Pressa BMB per la coiniezione di un secchio "intelligente"

   

BMB racconta una recente e positiva esperienza maturata con un suo importante cliente nell’ambito della produzione di contenitori tronco-conici con capacità di 20 litri realizzati mediante stampo a due cavità. La grande novità di questa applicazione si ravvisa esattamente nel prodotto, dove grazie alla coiniezione di materiali rigenerato e vergine è stato ottenuto un secchio particolarmente “intelligente”, rispettoso dell’ambiente e dall’elevato livello estetico.

La macchina utilizzata per tale scopo è il modello di alta gamma eKW1000HP/7000+7000 Hybrid, in cui, grazie alla camera calda di elevatissima qualità, è possibile combinare perfettamente la coiniezione di materiale post consumo per lo strato interno e materiale vergine (PP) per quelli esterni. Ciò che ne risulta è rappresentato da un prodotto di raffinata tecnologia e aspetto utilizzando materiali rigenerati di qualsiasi colorazione e qualità per lo strato interno, ricoperto completamente da uno strato costante di polipropilene vergine, neutro o colorato. Il trattamento della parte interna con opportune sostanze in grado di garantire l’effetto barriera desiderato, inoltre, consente di non dover etichettare il prodotto esternamente allo scopo di preservare l’integrità della qualità del contenuto.

La macchina può inoltre essere utilizzata come una pressa ibrida tradizionale, grazie al movimento elettrico di uno dei due iniettori paralleli 7000 al centro del piano, mentre l’altro iniettore viene temporaneamente lasciato a riposo; in questo caso, la capacità di iniezione risulterà, anziché quella di due cavità da 20 0litri, quella di una cavità da 20 litri o di due cavità da 10 litri, in base al peso del prodotto, e il processo non corrisponderà a una coiniezione, ma a uno stampaggio tradizionale ad alta velocità, tipicamente richiesto per i prodotti a parete sottile (oltre 1200 mm/sec).

Il modello eKW1000HP/7000+7000 Hybrid appartiene alla serie HP, che comprende modelli da 160 a 1150 tonnellate; la serie HP è stata appositamente progettata per il packaging a parete sottile, dove sono necessarie elevate velocità e costanza di iniezione. La regolazione fine dei parametri permette infatti di ottenere una più elevate precisione di iniezione, a vantaggio di un prodotto migliore e più costante nel peso, anche nel caso di prodotti stampati di pochi grammi a cicli molto ristretti.

A completamento dell’elevata qualità della pressa vanno ricordati apertura e chiusura con motori diretti e viti a ricircolazione di rulli, pompa a ingranaggi, doppia servovalvola e iniezione con accumulatore con totale sovrapposizione di tutti I movimenti. Poche macchine al mondo possono vantare prestazioni di questo livello e, grazie all’attività di ricerca e sviluppo di BMB, che si completa con la totale lavorazione delle machine unicamente negli stabilimenti di Brescia, è possibile controllare l’intero processo a vantaggio della certezza del prodotto e a garanzia della soddisfazione del cliente.