Movimenti impeccabili e risparmio energetico
Presse a iniezione di nuova concezione della serie GUM e GUM Fifo con sistema HST (Hybrid Servo Technology) ed ECO (Energy Saving Process), presse idrauliche con asservimenti elettrici: sono queste le novità presentate da IMG a Plast 2015 per il settore della gomma. I nuovi sistemi consentono una notevole riduzione della quantità totale di olio per la movimentazione, dell’usura e del surriscaldamento dello stesso, permettendo un significativo risparmio energetico. Inoltre assicurano una maggiore precisione dei movimenti, gestiti in maniera diretta o indiretta da servomotori con PID di regolazione, ottimizzati alla migliore performance.
La filosofia del nuovo sistema HST è quella di lasciare i movimenti master principali sotto asservimento idraulico e tutti i movimenti accessori - movimenti in sovrapposizione ai master - elettrici. Tra l’altro, anche l’asservimento idraulico è gestito da servo pompa, grazie alla quale è possibile un ridimensionamento dell’ingombro del vano motore, una notevole riduzione della quantità di olio e una maggiore durata dello stesso, senza contare la maggiore precisione nello stampaggio. Il sistema HST garantisce notevoli vantaggi: precisione, asservimenti gestiti da azionamenti in anello di velocità (quindi grande ripetibilità nei cicli), nonché un significativo abbassamento (oltre il 40%) del consumo di energia.
Il sistema a pulsante ECO è una nuova modalità di funzionamento che permetterà alla macchina di operare in un sistema a risparmio energetico, portando la pressa a muoversi con ulteriore riduzione di consumo, grazie anche al livellamento dei picchi di corrente (causa principale degli aumenti in bolletta).
Questi sistemi innovativi comportano inoltre una nuova concezione ecologica del macchinario: riduzione della rumorosità, minore impatto ambientale, riduzione del 50% della quantità di olio utilizzata, minore consumo di acqua per il suo raffreddamento.