Inverter compatti e raffreddati a liquido
ADV200-LC (Liquid Cooled) è la nuova serie di inverter raffreddata a liquido progettata e prodotta da Gefran per applicazioni in cui i maggiori requisiti sono robustezza, lunga durata ed elevata affidabilità. Il raffreddamento a liquido di unità elettriche e meccaniche permette una drastica riduzione delle dimensioni della sezione di azionamento elettrico.
La nuova serie, grazie a queste caratteristiche, rappresenta, una soluzione ideale per il motion control nelle tecnologie per la lavorazione della plastica, in particolare su estrusori e presse a iniezione. Grazie all’innovativo sistema di refrigerazione, la dissipazione viene effettuata con acqua, acqua/glicole o olio. L’eccellente protezione contro la corrosione è garantita dall’utilizzo di tubi di raffreddamento in alluminio e separazione interna tra elettronica e raffreddamento ad acqua. Il sensore interno, infine, rileva accuratamente il livello di umidità ed evita problematiche di condensa interna.
La serie ADV200-LC dunque oltre ad affiancare la gamma ADV200 con raffreddamento ad aria, è in grado di integrarsi facilmente nei sistemi esistenti. Gestisce motori sia asincroni che sincroni con o senza sensore di velocità (encoder) ed è disponibile in una ampia gamma di potenze motore disponibile (da 30 kW a 1,2 MW) in sole 5 taglie meccaniche dalle dimensioni estremamente ridotte rispetto agli inverter raffreddati ad aria: questo garantisce un minor spazio utilizzato all’interno del quadro elettrico. Il montaggio della resistenza di frenatura direttamente sul dissipatore, poi, per taglie fino a 55kW contribuisce alla riduzione degli ingombri nel quadro elettrico.
L’installazione è semplice e affidabile attraverso un innovativo sistema di montaggio del drive sia interno al quadro elettrico che con dissipatore esterno. Inoltre, tra le altre caratteristiche si segnalano:
- controllo e funzionamento programmazione identici alla serie con raffreddamento ad aria ADV200 (con possibilità di utilizzo di tutte le opzioni disponibili);
- funzione temp control integrata per il controllo di un’elettrovalvola esterna per drive e motore raffreddato a liquido;
- safe torque off integrato conforme alla direttiva per la sicurezza macchine secondo gli standard SIL3, PL “d”;
- filtro EMC standard per tutta la serie e induttanza di rete integrata fino a 200 kW con evidenti riduzioni di costi di cablaggio e spazi all’interno del quadro elettrico.