Costanza di iniezione e precisione di processo
I componenti in silicone liquido sono sempre più diffusi e utilizzati: grazie a eccellenti proprietà chimiche e fisiche del materiale trovano applicazione soprattutto nel settore medicale e nell’industria automobilistica. A Fakuma 2015 KraussMaffei ha presentato in funzione l’unità AX completamente elettrica per l’iniezione di LSR, offrendo la dimostrazione della produzione di un ventilatore nasale per bambini con il modello AX 50 SilcoSet, equipaggiato con uno stampo a 4 cavità con forza di chiusura di 500 kN.
Particolarmente rilevante risulta l’interazione tra unità di plastificazione e sistema di azionamento, che assicurano l’ottimale costanza della quantità di materiale iniettata. Il cuore dell’unità di plastificazione è costituito da una valvola di non ritorno che garantisce una chiusura perfetta. La vite “soft” con tenuta integrata preserva il materiale e, di conseguenza, assicura qualità al componente.
La funzione APC (Adaptive Process Control) registra la viscosità del materiale durante il processo e regola il volume di riempimento direttamente in fase d’iniezione. Ne deriva un processo preciso in cui anche le possibili reticolazioni del materiale vengono bilanciate in tempo reale.
“Nuove aree di applicazione del silicone liquido stanno registrando una crescita a doppia cifra a livello globale. Va da sé che ci impegniamo nello sviluppo di soluzioni innovative ed efficienti da offrire ai trasformatori”, ha dichiarato Hans Ulrich Golz, direttore generale di KraussMaffei e presidente della divisione Injection Moulding Machinery del costruttore tedesco.