Covestro: nel 2015 raggiunti tutti gli obiettivi finanziari

Nata nel 2015 come spin off di Bayer MaterialScience, Covestro traccia il suo primo bilancio: tutti gli obiettivi finanziari sono stati raggiunti, si legge in una nota stampa diffusa dalla società. L'Ebitda rettificato è aumentato del 41,3% rispetto al 2014, raggiungendo quota 1,64 miliardi di euro, risultato attribuibile principalmente a una situazione della domanda e dell’offerta più favorevole così come a volumi più alti. Di conseguenza, le vendite sono aumentate del 2,7%, toccando i 12,08 miliardi di euro, nonostante il calo dei prezzi. La crescita del volume di base - un nuovo importante indicatore chiave di performance per il controllo del gruppo - è aumentato nella stessa proporzione. Tutte e tre le regioni in cui opera la società hanno registrato una crescita dei volumi lo scorso anno.

"Il 2015 è stato ricco di eventi, ma anche un grande successo economico per la nostra azienda. Abbiamo dimostrato una forte capacità di guadagno mentre raggiungevamo l'indipendenza, ottenere la quotazione in borsa e l'ammissione all’Mdax. La nostra forza finanziaria ci ha posto in cima alla nostra industria. Tutti e tre i segmenti hanno contribuito alla performance positiva”, ha affermato il CEO Patrick Thomas (nella foto a destra).

Una crescita dei volumi dell’1,8% è stata registrata nel segmento di attività più importante, quello dei poliuretani, dove Covestro sviluppa e produce precursori per schiume di alta qualità. Dal momento che i prezzi di vendita sono diminuiti bruscamente principalmente a causa della riduzione dei prezzi delle materie prime, le vendite in tale segmento sono diminuite del 3,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente a 6,09 miliardi di euro. Tuttavia, l’Ebitda rettificato è aumentato del 5,4% arrivando a 624 milioni di euro.

Nei policarbonati, l'Ebitda aggiustato è più che triplicato rispetto al 2014 arrivando a 560 milioni di euro. Immagine rimossa.Con un fatturato in crescita del 12,4% (3,17 miliardi di euro), la crescita del volume di base risulta pari a 5,2%.

Le vendite nel segmento rivestimenti, adesivi e prodotti di specialità sono cresciute del 8,6% rispetto al 2014 raggiungendo il livello record di 2,09 miliardi di euro, mentre la crescita del volume di base è stata del 2,7%. L'Ebitda rettificato è aumentato del 12,4% arrivando a 491 milioni di euro.

Alla luce del positivo sviluppo del business, la multinazionale intende condividere il suo successo commerciale con gli azionisti. Il consiglio di amministrazione e il consiglio di sorveglianza hanno proposto un primo dividendo per il 2015 pari a 0,70 euro per azione. Date le aspettative positive per l'economia globale e lo sviluppo di settori chiave come quelli dell'automobile, dell’edilizia, dell’elettrico-elettronica e dell’arredamento, Covestro per il 2016 si è prefissata un incremento dei volumi intorno al 5% (mid-single-digit).