Sette sistemi XForm 500 per preforme iraniane

Uno dei principali produttori iraniani di preforme in PET punta su Sipa per portare avanti il suo programma di espansione. Presso il trasformatore Khosh Form, operante nelle aree di Mashhad (Khosh Form Toos) e Qazvin (Khosh Form Caspian), infatti, il costruttore italiano ha installato 7 sistemi Xform 500 per la produzione di preforme. Tali sistemi, che vanno ad aggiungersi a 10 presse di Husky già utilizzate dall’azienda iraniana, sono equipaggiati con stampi a 96 cavità e producono preforme per bibite gassate, con collo da 38 mm per prodotti lattiero-caseari e per bottiglie per acqua minerale.

Dal 2003, anno in cui ha avviato la produzione di preforme in PET, Khosh Form è cresciuta molto, grazie all’aumento della domanda, sia locale sia dai paesi vicini, di bottiglie in PET per bevande registrata da entrambi i suoi siti produttivi. L’azienda, infatti, vanta collegamenti con diversi importanti marchi internazionali di bevande e produce preforme con peso da meno di 10,4 g a 54,75 g, per bottiglie di capacità variabile da 300 a 2500 ml. Inoltre, possiede un ampio parco di stampi installabili sulle XForm in modo semplice e veloce, consentendo di ottimizzare l’investimento.

"La piena compatibilità di XForm 500 con i nostri stampi è un grande vantaggio per noi. Questo fatto ci offre maggiore versatilità nella produzione. Il sistema XForm 500 produce preforme di alta qualità e con una costanza elevata. Le macchine hanno già dimostrato di essere molto affidabili, e in azienda ci siamo rapidamente abituati al nuovo sistema”, ha dichiarato a riguardo Hajrezapour, proprietario di Khosh Form. "Con questa tecnologia, Sipa ha fatto un grande balzo in avanti, che in Khosh Form abbiamo molto apprezzato, poiché cerchiamo di avvalerci sempre dei migliori fornitori. I nostri clienti sono marchi internazionali nel settore delle bevande e quindi dobbiamo preservare l’alta qualità delle nostre attrezzature”, ha aggiunto Hajrezapour.

Khosh Form ha scelto di fornirsi da Sipa solo recentemente, dopo aver ricevuto buone referenze da parte di alcuni clienti del costruttore italiano e aver avuto l’occasione di osservare da vicino un impianto XForm, apprezzandone in particolare aspetti tecnici e commerciali come il tempo di ciclo e l’investimento necessario. A favore di Sipa ha giocato anche la sua capacità di fornire un servizio locale con tecnici specializzati.

“Khosh Form apprezza la solidità e il design robusto del sistema XForm 500, efficiente soprattutto nella produzione di preforme per bottiglie per bevande gassate analcoliche, che presentano pareti più spesse, in parte grazie al robot di raffreddamento in più fasi. Il sistema, inoltre, si contraddistingue per il facile cambio stampo, grazie a un’ampia accessibilità alla zona di fissaggio, che rende l’operazione rapido e sicura”, ha affermato Stefano Baldassar, di Sipa.