È in Canada la più vecchia servovalvola Moog ancora in funzione
Per celebrare cinquant’anni di presenza in Europa, a settembre 2015 Moog aveva lanciato un concorso per trovare la sua più vecchia servovalvola ancora in funzione. Il vincitore di questa singolare competizione è Doug Bitner, responsabile del laboratorio di fluidotecnica della facoltà di ingegneria dell’università di Saskatchewan, in Canada, che, grazie a un video, ha dimostrato che le apparecchiature del suo laboratorio funzionano grazie a una servovalvola serie Moog 21 prodotta nel 1963.
“Sapevo di avere molte servovalvole Moog all’interno del laboratorio, così ho pensato di avere una possibilità di vincere, ma sono rimasto stupito quando ho scoperto di aver vinto davvero”, ha dichiarato Bitner. Secondo il responsabile, l’Università di Saskatchewan è una delle poche nel Nord America a disporre di un laboratorio di fluidotecnica aperto agli studenti. La servovalvola vincente è parte di un sistema monocanale di test ad anello chiuso usato dai docenti e dagli studenti per realizzare esperimenti nel settore aerospaziale e industriale.
“Ci congratuliamo con Bitner per aver trovato la più vecchia servovalvola Moog ancora in funzione. Si parla sempre dell’affidabilità delle nostre servovalvole e Bitner l’ha comprovata ancora una volta. È risaputo infatti come le nostre valvole abbiano una lunga storia in termini di funzionamento anche in ambienti critici”, ha commentato Ari Almqvist, direttore generale e vicepresidente dell’Industrial Group di Moog.
Al secondo posto si è piazzato Walter Andreas di Iabg, che utilizza all’interno del suo laboratorio in Germania una servovalvola della serie Moog 22 prodotta nel 1966. Condividono il terzo posto John Shannon di Tata Steel’s CPP Trostre Works in Gran Bretagna e Tom Gecse di US Steel, sempre in Canada, entrambi con una servovalvola della serie Moog 60 del 1969.
La prima servovalvola per trasformare un segnale digitale o analogico in portata o pressione idraulica è stata costruita da William C. Moog Jr nel 1951.