Fare sistema per essere competitivi

Per un’azienda di piccole o medie dimensioni risulta sempre più difficile affrontare la competizione in un mercato globale e in continua evoluzione. Per supportare le aziende della filiera della gomma in quest’ardua impresa, il 16 giugno Assogomma organizza l’evento “Fare sistema” presso l’hotel Barcelò di Milano.

Se in passato poteva essere sufficiente disporre di un know how tecnico e di una produzione efficiente, completati da buone relazioni personali, oggi il mercato richiede un approccio per progetti e nuovi modelli di sistema non solo per chi fornisce direttamente le multinazionali dell’auto, dell’elettrodomestico ecc., ma anche per coloro i quali, magari di più piccole dimensioni, si rivolgono a questi indirettamente attraverso produttori di assemblati o di componenti complessi. L’evento organizzato da Assogomma ha quindi l’obiettivo di fornire alle industrie trasformatrici di elastomeri spunti di riflessione sugli aspetti fondamentali per essere considerati dai clienti finali un riferimento di progetto e quindi soggetti a cui garantire una continuità di forniture e di rapporti anche in futuro.

Sono previsti interventi di primari rappresentanti dell’industria, del mondo accademico e dei servizi che introdurranno a nuovi modelli di business per affrontare i cambiamenti del mondo industriale globale. Le relazioni culmineranno con l’intervento di Fiat Chrysler Automobiles -Centro Ricerche (CRF), che illustrerà il nuovo approccio integrato di armonizzazione delle specifiche per l’intero gruppo a livello globale. Seguirà un momento conviviale in cui sarà possibile scambiare sensazioni e considerazioni favorendo la socializzazione e le relazioni all’interno della filiera della gomma.

Il programma dettagliato dell’incontro è il seguente:

17.00-17.30 Registrazione partecipanti e apertura dei lavori a cura di Assogomma

17.35 Una possibile soluzione per le PMI italiane per competere nel mercato globale: approccio, metodi e progetti TMCC (Dialoga TMCC)

17.50 Come liberare energia e favorire l’innovazione (Akron, LIUC)

18.05 Le strategie di sistema e l’importanza di fare sistema - Fattori chiave e difficoltà delle aziende italiane (Polis MIP)

18.20 Capire perché è importante gestire la proprietà intellettuale (Coloberti & Luppi)

18.35 Le decisioni strategiche - Dal business plan alla ricerca di fonti finanziare (Archè)

18.50 Analisi di simulazione di prodotto e di processo per il settore gomma (Moldex 3D)

19.05 Come il cliente finale responsabilizza i suoi fornitori in una logica di sistema - L’esempio FCA (FCA - CRF)

19.30 Apericena “get-together” e chiusura evento