PolyOne acquisisce Gordon Composites e Polystrand
Lo scorso 26 luglio PolyOne ha annunciato l’acquisizione di due divisioni specializzate appartenenti a Gordon Holdings. Le divisioni acquisite progettano e fabbricano soluzioni innovative, leggere e ad alte prestazioni avvalendosi di tecnologie avanzate per i compositi e di competenze produttive all’avanguardia.
Ad ampliare la gamma attuale di soluzioni composite termoindurenti offerta da PolyOne sarà l’acquisizione di Gordon Composites, dedicata allo sviluppo di profili e laminati altamente resistenti per archi e balestre, attrezzature sportive e per il tempo libero, protesi e mobili da ufficio. La seconda divisione acquisita, Polystrand, è invece all’avanguardia nella produzione di compositi termoplastici rinforzati con fibre continue, una tecnologia di ultima generazione che conferisce ai compositi leggerezza e resistenza elevate, oltre a garantire una flessibilità ancora maggiore in sede di progettazione e, di conseguenza, la possibilità di creare forme più complesse. Le applicazioni attuali di questa tecnologia spaziano dal settore aerospaziale e dei trasporti agli articoli per esterni, fino al comparto della sicurezza.
Entrambe le divisioni acquisite andranno a integrare l’attuale portafoglio di soluzioni complementari offerto da PolyOne, dando origine a una nuova piattaforma completa che prenderà il nome di PolyOne Advanced Composites.
“Con queste acquisizioni, abbiamo costruito sui nostri successi passati e sulla gamma esistente di soluzioni composite, per riuscire a proporre ai nostri clienti un’offerta più completa che mai”, ha dichiarato Craig Nikrant, presidente della divisione Tecnopolimeri speciali di PolyOne. “La società, inoltre, è riuscita a conquistare immediatamente una posizione di leadership nell’innovazione e nella produzione di compositi termoplastici rinforzati con fibre continue. Secondo le nostre previsioni, questa tecnologia è destinata a diventare una piattaforma di lancio verso il futuro per tutti quegli operatori ai cui prodotti viene richiesta resistenza e flessibilità progettuale”.
Il prezzo di acquisto complessivo versato per le due divisioni ammonta a 85,5 milioni di dollari, e comprende anche tutte le attività ad esse associate, compresi diritti di proprietà intellettuale, marchi registrati e stabilimenti produttivi. Nelle previsioni di PolyOne, questa acquisizione è destinata a incrementare il fatturato di 40 milioni di dollari e a rimpinguare gli introiti del 2017.
“Gordon Composites e Polystrand rappresentano due divisioni straordinarie, nate e cresciute grazie allo spirito imprenditoriale, all’ispirazione innovativa e al grande impegno dimostrati da dipendenti che svolgono con dedizione il proprio lavoro da oltre 60 anni”, ha affermato Mike Gordon, presidente di Gordon Holdings. “Guardando al futuro delle nostre divisioni, eravamo alla ricerca di un ambiente perfetto, all’interno di un’azienda globale che condividesse la nostra passione per l’assistenza ai clienti. PolyOne costituiva chiaramente la scelta migliore. È un’azienda che gode di grande rispetto, in cui le nostre aspirazioni, i nostri ideali e il nostro spirito d’innovazione potranno fiorire, e che ci consentirà di superare i limiti della scienza dei materiali compositi e di trovare nuove possibili applicazioni”.
“Sono assolutamente entusiasta di vedere queste due grandi divisioni e i loro dipendenti unirsi al team PolyOne. Si tratta di un’importante aggiunta alla nostra offerta di prodotti speciali in costante espansione, che continua a non avere rivali nel settore”, ha commentato Robert Patterson, presidente e amministratore delegato di PolyOne. “In ultima istanza, operiamo questi investimenti per i nostri clienti, per offrire loro l’innovazione e l’espansione di cui hanno bisogno. Grazie all’acquisizione di queste divisioni e sfruttando la nostra eccellenza commerciale e operativa, la nostra nuova piattaforma PolyOne Advanced Composites svolgerà un ruolo cruciale nella realizzazione della nostra Platinum Vision per il 2020”.