A Magenta il 9 e il 10 settembre due giorni sulle presse a iniezione

Il 9 e 10 settembre Milacron Holdings organizza una open house sulle presse a iniezione presso lo stabilimento di Uniloy a Magenta (Milano) dove saranno esposte il modello idraulico K-TEC 200 con tecnologia “monosandwich”, il modello servoidraulico MTS 110 e il modello elettrico Elektron EVO 110.

La serie Elektron EVO utilizza fino al 60% in meno di energia e fino al 90% in meno di acqua refrigerata rispetto alle presse idrauliche convenzionali, è estremamente silenziosa e permette, grazie alla precisione centesimale dei suoi motori, di ottenere una maggiore qualità dei pezzi prodotti e una più accurata protezione dello stampo. La serie MTS con ginocchiera a cinque punti è disponibile in una gamma che va da 500 a 5500 kN. Si tratta di una pressa a iniezione di fascia alta con soluzioni tecniche e servomotori di ultima generazione ad alta efficienza energetica. Tutto ciò si traduce in elevate dinamica e ripetibilità. La meccanica della ginocchiera è stata progettata specificamente per cicli veloci e i piani porta stampi sono stati studiati tramite la tecnica di simulazione FEA per garantirne la minima flessione. Il tavolino estrazione completamente guidato garantisce una trasmissione uniforme del carico. Lo stress sullo stampo risulta ridotto al minimo e la qualità dei pezzi prodotti migliore. Inoltre, grazie a un ridotto apporto di calore all’olio se ne riduce la degradazione, allungandone il tempo di vita e diminuendo il consumo di acqua di raffreddamento. Non da ultimo, la riduzione del carico termico abbatte l’impatto ambientale della macchina.

“Siamo entusiasti di avere l’opportunità di presentare alcune delle nostre macchine al mercato italiano prima che inizi il K 2016 e a pochi mesi dalla creazione del centro High Impact Technical (HIT) di Magenta. Ci siamo dedicati intensamente ai preparativi e sono sicuro che i visitatori potranno verificare il valore dei nostri macchinari. Tutti i rappresentanti delle rete di vendita italiana saranno presenti per illustrare i prodotti Milacron”, ha dichiarato Francesco Resteghini, responsabile delle vendite in Italia delle presse a iniezione Milacron.

Milacron ha recentemente annunciato il rinnovo e il rilancio della propria rete di vendita europea per essere più vicina ai trasformatori, creando cinque sedi dedicate alle presse a iniezione: quella italiana di Magenta è una di queste. Questi cambiamenti sono stati pensati per migliorare la vicinanza ai clienti anche del servizio di assistenza, semplificando il modo in cui Milacron interagisce con i propri clienti.

La società inoltre ha aperto i centri HIT in Italia e in altre sette sedi europee per permettere ai trasformatori di testare le proprie presse e verificarne le potenzialità. I centri HIT disporranno di una show room completa di isole di produzione che possano mostrare l'intera gamma dei prodotti Milacron, dalle macchine ai canali caldi. I centri disporranno anche di aree di formazione, magazzino ricambi e tecnici di assistenza locali, allo scopo di ridurre i tempi di risposta alle esigenze dei trasformatori.

L’open house tira la volata alla partecipazione di Milacron al K, dove saranno presentate isole di lavoro che rappresentano al meglio le proprietà e le capacità applicative delle presse a iniezione Ferromatic, Elektron EVO ed MTS. La vetrina APPT (Advanced Plastics Processing Technologies) comprenderà presse a iniezione ed estrusori a marchio Milacron e Ferromatik nonché soffiatrici Uniloy. L’MDCS (Melt Delivery and Control Systems) di Milacron metterà in mostra le più recenti tecnologie per canali caldi, controllo di temperatura e processo e quelle per stampaggio a iniezione con prodotti dei suoi marchi: Mold-Masters, DME, Tirad e Cimcool.