Tecnico per le produzioni industriali della gomma e del PTFE
La Regione Lombardia ha approvato il corso post diploma ITS “Tecnico per le produzioni industriali della gomma e del PTFE” presso la sede dell’ITT Ettore Molinari di Milano. L’iniziativa è nata da un tavolo di lavoro congiunto tra Assogomma (l’associazione nazionale fra le industrie della gomma, dei cavi elettrici e affini in seno a Federazione Gomma Plastica), Assolombarda, Fondazione Nuove Tecnologie per la Vita e Istituto Tecnico Molinari, con lo scopo di realizzare un corso post diploma a Milano specifico per il settore gomma, analogo a quello avviato nel novembre 2015 presso l’Istituto Tecnico Natta di Bergamo, già alla sua seconda edizione.
Il corso mira a formare un tecnico specializzato nello studio, nella ricerca, nello sviluppo, nella formulazione di nuove mescole per la produzione e le applicazioni dei tecnopolimeri per i settori medicale, oil & gas, degli elettrodomestici, industriale e impiantistico. Il tecnico partecipa alla pianificazione, alla realizzazione, alla gestione e al controllo di progetti, processi, attività e impianti per le applicazioni in tali settori produttivi. Il percorso approfondirà in particolare ogni fase della lavorazione della gomma e del PTFE e si articolerà in 2000 ore di studio in un arco di 2 anni (dal 30 novembre 2016 a luglio 2018), di cui 1100 ore in aula e 900 ore in azienda.
Le attività didattiche si svolgeranno in ambienti appositamente attrezzati, privilegiando interventi di ricerca/azione, lavoro su progetti per produrre/purificare molecole, redigere fascicoli tecnici, effettuare controlli di qualità. Tutto si baserà sul metodo dell’“imparare facendo”. La metodologia didattica prevalente sarà di tipo “laboratoriale”, comprendendo anche seminari, visite ad aziende del settore, studio di casi, simulazioni. A condurre le lezioni saranno esperti provenienti da aziende, centri di ricerca, università, istituti di istruzione e formazione con esperienza nel comparto. Al progetto hanno aderito Pirelli, Zeon Europe, Elastomers Union, Marangoni, L'Isolante K-Flex, Cerisie e Datwyler Pharma Packaging.