La realtà aumentata aiuta la fornitura di impianti nell’era dell’industria 4.0
Durante il K 2016, in svolgimento a Düsseldorf dal 19 al 26 ottobre, Comerio Ercole, oltre a proporre diversi macchinari e accessori innovativi nel campo della lavorazione sia delle materie plastiche sia della gomma, presenta in anteprima mondiale un nuovo sistema in grado di aiutare i trasformatori nella configurazione più appropriata dei propri reparti produttivi prima dell’installazione degli impianti completi di calandratura al loro interno.
Il nuovo sistema, grazie alla realtà aumentata, riproduce in anticipo e fedelmente il reparto produttivo come si presenterà una volta che gli impianti commissionati saranno installati e permette di “entrarvi” in modo virtuale così da visionarne la disposizione, gli ingombri, la funzionalità ecc. In questo modo è possibile evitare eventuali incongruenze tra quanto era stato previsto in fase di progetto e quello che sarà il risultato della sua realizzazione, individuando preventivamente le migliori modalità di montaggio, di cablaggio delle reti sia elettriche sia dei fluidi, di manutenzione ecc. Ciò consente di intervenire tempestivamente per apportare le necessarie modifiche e migliorie, con significativi risparmi in termini di tempo e di costi di realizzazione.
Si tratta di uno strumento unico nel suo genere, che punta dritto all’industria 4.0 e apre un nuovo fronte nella fornitura di tecnologia, evitando quegli inconvenienti antieconomici che spesso si palesano e si riscontrano solo in fase di installazione o di utilizzo di impianti complessi e costosi.