"Tutte le innovazioni passano per l’industria"

Il 27 ottobre il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti ha visitato la sede di Bandera a Busto Arsizio, in provincia di Varese. La visita è stata organizzata in occasione di alcuni appuntamenti istituzionali del Ministro nella zona, così da mostrargli una storica realtà industriale tra le più importanti e innovative del territorio.

I fratelli Franco e Piero Bandera hanno accompagnato Giuliano Poletti nel nuovo polo dell’azienda, The House of Extrusion, dove le linee di estrusione vengono collaudate e testate insieme ai clienti. Una struttura indispensabile per un’azienda che ricava il 90% del proprio fatturato dall’export. “Come acquistare un vestito su misura da un sarto. Non a caso veniamo da una grandissima tradizione tessile”, ha commentato il presidente di Univa e amministratore delegato di Comerio Ercole, altro storico costruttore del varesotto, Riccardo Comerio, presente all’incontro.

Alla visita hanno preso parte anche l’assessore all’urbanistica Isabella Tovaglieri, in rappresentanza del sindaco Antonelli, l’ex consigliere comunale Walter Picco Bellazzi, il deputato Angelo Senaldi e il prefetto di Varese Giorgio Zanzi.

Il ministro ha mostrato di conoscere il settore della produzione di film in plastica e ha tenuto un intervento di elogio agli imprenditori che investono in innovazione. “Per essere un Paese all’avanguardia abbiamo bisogno di un settore industriale forte. Tutte le innovazioni, prima di diventare di uso comune, passano per l’industria e per questo credo fortemente che l’industria vada supportata”, ha dichiarato. Poletti ha parlato anche di provvedimenti in questo senso che puntano a riavvicinare i giovani al mondo della produzione. “Stiamo investendo molto nel ritorno degli studenti agli istituti tecnici solo così potremo assicurare un futuro che non sia fatto solo di finanza e di terziario”, ha aggiunto.

 

(Foto: www.varesenews.it)