Produzione industriale di contenitori di qualsiasi forma e dimensione
Al K 2016 Illig ha presentato, per la prima volta in assetto da produzione industriale, la linea di termoformatura IC-RDM 70K abbinata all’unità per IML RDML 70b. Questa linea - destinata alla realizzazione e decorazione flessibile di contenitori con qualsiasi tipo di geometria - alimentata da bobina e dotata di un’area di termoformatura di 680 x 300 mm, in fiera è stata proposta con uno stampo da 18 cavità, così da raggiungere una produttività di 17280 contenitori rettangolari in polipropilene.
L’unita per la IML specificamente progettata preleva le etichette da un magazzino e le depone nelle cavità dello stampo nella stazione di termoformatura. Durante la fase successivo di formatura le etichette si piegano e aderiscono perfettamente e permanentemente al contorno delle pareti del contenitore. Quest’ultimo può essere realizzato senza alcuna limitazione di forma e l’etichetta contribuisce ad accrescerne la rigidità. Di conseguenza, lo spessore di parete del contenitore può essere ridotto senza che ne risenta la capacità di carico del contenitore stesso. Ciascuna cavità può essere può essere riempita con etichette diverse di qualsiasi materiale, dal PS al PP, fino alla carta.
Le macchine della gamma RDM-K sono progettate specificamente per la produzione economica di contenitori di forma e dimensioni differenti. Spesso vengono impiegate in abbinamento a un estrusore installato a monte, come nel caso, per esempio, della produzione di lotti da milioni di bicchieri. Il sistema Intelligent Control Concept consente di sfruttare al meglio l’elevata produttività di queste termoformatrici servoazionate. Le macchine, infine, possono essere integrate con le linee FFS (Form Fill and Seal), in particolare nelle applicazioni per l’industria dei latticini.