La fabbricazione additiva taglia il traguardo della Formula 1

Una suite di soluzioni per la stampa 3D e la fabbricazione additiva verrà fornita da Stratasys al team di Formula 1 McLaren-Honda. È quanto prevede una partnership avviata dalle due parti nei giorni scorsi, finalizzata al potenziamento della capacità di produzione rapida del McLaren Technology Centre di Woking, nel Regno Unito.

Secondo l'accordo, Stratasys fornirà a McLaren Racing le soluzioni di stampa 3D più recenti basate sulle tecnologie FDM e PolyJet così come materiali all'avanguardia per la prototipazione visiva e funzionale, la realizzazione di strumenti di produzione, inclusa la realizzazione di strumenti in materiale composito e parti di produzione personalizzate, garantendo la consegna accelerata e allo stesso tempo aumentando le prestazioni e la produttività nelle operazioni di progettazione e produzione.

“Siamo lieti di lavorare con un partner così instancabile, visionario e ambizioso. McLaren Racing potrà avvalersi di quasi trent’anni di esperienza nella stampa 3D e nella fabbricazione additiva per rimanere all'avanguardia nello sviluppo tecnologico nel settore dei motori sportivi. Stratasys riceverà, inoltre, un feedback prezioso e potrà acquisire conoscenze dettagliate grazie all'utilizzo di applicazioni per il settore automobilistico caratterizzate da prestazioni eccezionali, che potremo applicare in seguito ai nostri principali clienti dei settori automobilistico e aerospaziale. Allo stesso modo, McLaren Racing potrà avvalersi della produttività eccezionale, della precisione nella progettazione e dell'ampia gamma di materiali forniti insieme alle nostre soluzioni di stampa 3D”, ha fatto sapere l'amministratore delegato di Stratasys, Ilan Levin.

“La velocità e la precisione tecnologica, che in Formula 1 sono necessarie, sono perfette per Stratasys. Le due aziende condividono una passione e un impegno profondi nello spingere la tecnologia oltre ogni limite, e si preparano a definire la nuova frontiera della stampa 3D per la Formula 1. Siamo pronti a sviluppare un rapporto di collaborazione lavorativa molto stretto con McLaren, in particolare tra i nostri rispettivi team addetti alle applicazioni e alla progettazione”, ha aggiunto Andy Middleton, presidente di Stratasys Emea.

“La capacità di modellare, costruire e valutare in modo rapido un nuovo componente è una risorsa inestimabile per qualsiasi organizzazione dinamica e in rapida evoluzione. Tuttavia, la nostra nuova partnership con Stratasys non solo migliorerà i nostri risultati in quell'area, ma ci consentirà anche di esplorare in modo dinamico e di utilizzare le innovazioni e le nuove soluzioni di stampa 3D all'avanguardia di Stratasys. È ormai chiaro che l'affidamento del settore dei motori sportivi alla prototipazione rapida e alla fabbricazione additiva, nonché la capacità di ridurre radicalmente il time-to-market sono in crescita e la nostra alleanza con Stratasys sembra proprio darci il giusto supporto in tal senso”, ha affermato Eric Boullier, direttore del reparto corse di McLaren Racing.

“Abbiamo già stabilito una stretta relazione, molto proficua, con il team di Stratasys, e personalmente sono ansioso di allargare questo rapporto in futuro. L'esperienza di Stratasys nel campo della costruzione rapida di utensili e nella produzione non è seconda a nessuno e noi crediamo fermamente di poter plasmare una partnership che risulterà estremamente utile a entrambe le aziende”, ha concluso John Cooper, direttore commerciale e finanziario di McLaren Racing.

McLaren Technology Group è cresciuto fino a occuparsi di molto di più che dei soli gran premi: negli Anni Novanta, McLaren ha prodotto la supercar originale McLaren F1 e, con il lancio di McLaren Automotive, ha continuato a introdurre una serie di automobili dalle prestazioni elevate, inclusa l'innovativa McLaren P1. McLaren Applied Technologies sviluppa partnership aziendali strategiche che mettono a frutto l’esperienza nella progettazione ad alte prestazioni, nella gestione delle prestazioni e nei sistemi di simulazione. Inoltre, l'azienda sviluppa, costruisce e fornisce assistenza alle unità di controllo delle griglie di Formula 1, Indy Car e Nascar. Il team McLaren-Honda parteciperà al campionato del mondo FIA Formula 1 2017 con il due volte campione del mondo Fernando Alonso e il belga Stoffel Vandoorne,