Appuntamento a Milano per la filiera del poliuretano espanso rigido
Torna la conferenza nazionale sul poliuretano espanso rigido organizzata da Anpe (l’associazione nazionale poliuretano espanso rigido). Giunta alla terza edizione, l’appuntamento, che ha cadenza biennale, è al Palazzo Stelline di Milano il 25 maggio è può contare sul successo riscosso dalle precedenti due edizioni, svoltesi nel 2013 a Peschiera del Garda (Verona) e nel 2015 a Bologna, grazie anche alla formula di richiamare in un unico evento tutti i protagonisti della filiera dell’efficienza energetica e del poliuretano: dalle aziende produttrici di materie prime e impianti, a quelle trasformatrici, passando per progettisti e designer.
Il programma della conferenza si svilupperà contemporaneamente in tre sale, in cui lavori saranno coordinati da docenti universitari esperti dei temi trattati: edifici efficienti (M. Imperadori, Politecnico Milano); materiali efficaci (P. Romagnoni, IUAV Venezia); Poliuretano & Tecnologia (M. Modesti, Università Padova). La conferenza, inoltre, prevede l’allestimento di desk informativi destinati alle aziende del settore e l’esposizione, in un’apposita area, dei più significativi studi e progetti di ricerca sviluppati da studenti universitari o da giovani ricercatori. Gli elaborati pervenuti saranno valutati, e premiati, dal Comitato Scientifico della conferenza formato dai relatori e da esperti della materia.
Per l’edizione 2017 della conferenza, la cui idea originaria prevede un’organizzazione itinerante, è stata scelta Milano per il rinascimento urbanistico e culturale che la città sta vivendo negli ultimi anni, mentre il Palazzo Stelline è stata ritenuta una sede appropriata grazie alle sue moderne attrezzature congressuali che si integrano con un’atmosfera ricca di storia, cultura e arte, dove un tempo avevano trovato terreno fertile gli “Orti di Leonardo”, a un passo dalla Chiesa di Santa Maria delle Grazie in cui è conservata “L’ultima Cena”, uno dei suoi capolavori.