Materiali e tendenze per l’auto del futuro

Si intitola “Lightweight & Emotion” l’evento organizzato da Gruppo Maip (Materiali, accessori e impianti plastici) per il 21 aprile al Museo Alfa Romeo di Arese (Milano). L’azienda di Settimo Torinese (Torino), che svolge attività di distribuzione e di compoundazione, vuole offrire un’occasione di aggiornamento tecnologico su plastiche, finiture e processi di ultima generazione per l’industria dell’auto. Partner dell’iniziativa sono Plastotecnica, società del gruppo, 3M e Covestro.

Sede ideale per un evento di questo tipo, il Museo Alfa Romeo nasce da un’idea attribuita a Orazio Satta Puliga, capo della progettazione della casa automobilistica negli anni successivi alla Seconda Guerra Mondiale. La proposta è accolta dal presidente Giuseppe Luraghi, al quale si deve la realizzazione della sede ad Arese, adiacente il centro direzionale Alfa Romeo. Intanto, Luigi Fusi, progettista dai tempi di Vittorio Jano, inizia a raccogliere, riordinare e organizzare i frammenti di storia e a restaurare le vetture. Il progetto di esposizione prende vita concretamente e viene inaugurato nel 1976. Il museo in seguito alla dismissione del sito produttivo e alla conseguente perdita della funzione direzionale del centro direzionale viene chiuso nel 2009. Ma oggi, il futuro dello storico marchio riparte da Arese, in uno spazio ancora più grande e affascinante, moderno e raffinato.

Il programma della giornata è il seguente:

09:00 - Registrazione

09:30 - Benvenuto

09:45 - 3M Glass Bubbles: reducing weight by adding Filler (3M)

Le 3M Glass Bubbles sono microsfere cave di vetro a bassissima densità ed elevata resistenza alla compressione. Impiegate in una grande varietà di applicazioni e mercati, dimostrano eccezionali prestazioni nel campo di polimeri termoplastici, dei termoindurenti, delle resine e degli elastomeri. Alleggerimento, elevata stabilità dimensionale, riduzione dei cicli di stampaggio sono solo alcune delle caratteristiche conferite dalla 3M Glass Bubbles.

10:15 - Resistenza al graffio ed abrasione: come rispondono i Polimeri (Plastotecnica)

Introduzione ai meccanismi che regolano il fenomeno dello scratch. Limiti e vantaggi dei più moderni strumenti di controllo. Materiali innovativi che rispondono a esigenze sempre più severe dei clienti e cercano di sostituirsi agli specifici rivestimenti antigraffio.

10:45 - Alfa Romeo Stelvio: l’alleggerimento come driver di innovazione per la sostenibilità (Fiat)

L’utilizzo di materiali termoplastici “leggeri” e “innovativi” con forte attenzione alla sostenibilità è diventato un trainer per lo sviluppo di nuovi veicoli. FCA crede in queste tematiche e manifesta la sua concretezza con Alfa Romeo Stelvio.

11:15 - Pausa caffè

11:30 - La rivoluzionaria tecnologia per il controllo dell’essiccazione: Moisture Minder (Maip)

L’essiccazione è uno dei processi fondamentali per un corretto stampaggio di particolari tecnici, soprattutto per tecnopolimeri altamente sensibili al contenuto di umidità. Per la prima volta è possibile usufruire di un rivoluzionario strumento che riesce a controllare in continuo e in tempo reale il contenuto di umidità del granulo.

12:00 - Cooling Fillers: nuove frontiere per i polimeri termoconduttivi (3M)

La miniaturizzazione dei componenti e le crescenti richieste in termini di prestazioni e potenza necessitano di sistemi di dissipazione del calore sempre più sofisticati ed efficienti. Il nitruro di boro possiede caratteristiche uniche di conduttività termica e isolamento elettrico in grado di rispondere alle più esigenti necessità in ambito automobilistico, dei LED ed elettrico-elettronico. I 3M Cooling Filler in nitruro di boro aprono nuove frontiere applicative ai polimeri termoconduttivi.

12:30 - Future automotive interior: aesthetics meet high-tech materials (Covestro)

Covestro si proone quale “preferred solution provider” verso la sua clientela. Con questo obiettivo la ricerca indirizza le sue energie sviluppando soluzioni tecnologiche in termini di superfici sempre più performanti. Luce, colore e superfici giocano un ruolo fondamentale per l’aspetto estetico di ogni particolare industriale realizzato, determinando una percezione di qualità e design.

13:00 - I nuovi compound sono intelligenti: lightweigth, fonoassorbenti, dissipatori di calore, bio ad alta resistenza termica, shape memory (Maip)

Panoramica sulle ultime novità relative a nuovi compound, dai termoconduttivi isolanti elettrici, ai biopolimeri ad alta resistenza termica, dai prodotti alleggeriti ai materiali a memoria di forma.

13:30 - Light lunch

15:00 - 16:00 - Visita al Museo Alfa Romeo.