Radici Chimica aggiorna e rinnova le certificazioni

Dopo avere conseguito, all’inizio del 2017, la certificazione ISO 50001, volta al contenimento e alla riduzione progressiva dei consumi energetici, Radici Chimica (società parte di RadiciGroup) ha recentemente rinnovato i sistemi di certificazione ISO 9001, che identifica il Sistema di Gestione della Qualità (SGQ), ISO 14001, che riguarda il Sistema di Gestione Ambientale, passando alla nuova edizione 2015, e OHSAS 18001, che certifica un corretto Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza in azienda. Per i primi due l’azienda è passata all’edizione 2015 delle norme, mentre per la terza è stato ottenuto un rinnovo triennale.

“Radici Chimica adotta l’approccio del miglioramento continuo. A partire dal forte impegno degli azionisti, che è anche sottoscritto nella politica di gruppo per la qualità, l’ambiente, la salute e la sicurezza, l’impianto di Novara e tutti gli altri stabilimenti di RadiciGroup sono costantemente impegnati a raggiungere traguardi ambiziosi che siano poi da stimolo per affrontare sempre nuove sfide. Con riferimento particolare alle certificazioni appena rinnovate a Novara, il passaggio alla versione 2015 della ISO 9001 e della 14001 implica un cambiamento di approccio organizzativo: si passa da un sistema basato sulle “regole” a uno basato sui “risultati”, aumentando quindi la concentrazione sugli obiettivi come indicatori per il miglioramento e la valutazione della performance”, ha sottolineato Stefano Alini, Corporate Quality Manager di RadiciGroup.

Il passaggio alla nuova norma offre l’opportunità di rivedere il sistema di gestione (non solo ai fini certificativi) come uno strumento utile all’organizzazione per rendere i processi e le dinamiche interne coerenti e adeguati a un contesto in continuo cambiamento. I vari sistemi di gestione sono sempre più integrati tra loro e sono impostati su una comune struttura denominata High Level Structure, che tiene conto del contesto dell’organizzazione, dell’analisi dei rischi/opportunità, della leadership, della pianificazione, dell’informazione documentata e della gestione della conoscenza. Un approccio, questo, strategico per migliorare la prestazione complessiva dell’azienda e per continuare a crescere nella sostenibilità, all’insegna della continuità tra le diverse attività di gruppo e in armonia con tutti gli azionisti.

Per quel che riguarda le azioni concrete sul fronte della protezione dell’ambiente Radici Chimica, che è in possesso della certificazione ISO:14001 dal 2009, nel periodo 2010-2015 ha ridotto ulteriormente del 77% le emissioni dirette di anidride carbonica equivalente, grazie anche a importanti investimenti in nuove tecnologie di abbattimento e in impianti più performanti.

Nell’ambito della Qualità, invece, fino a ora soltanto Radici Partecipazioni, holding di RadiciGroup, era in possesso della certificazione 9001:2015, ottenuta nel corso del 2016: Radici Chimica - certificata dal 1994 - è dunque il primo impianto produttivo ad allinearsi alla nuova norma e diviene punto di riferimento delle altre operative che entro il 2018 dovranno adeguarsi all’edizione 2015. E proprio in linea con la strategia di sostenibilità di RadiciGroup la parte introduttiva della nuova norma riporta: “Per un’organizzazione l’adozione di un sistema per la qualità è una decisione strategica che può aiutare a migliorare la sua prestazione complessiva e costruire una solida base per iniziative di sviluppo sostenibile”.

Il fatto che i vari sistemi di gestione siano sempre più interconnessi tra loro consente, anche a RadiciGroup, di ottimizzare i processi e di rafforzare la filiera integrata del gruppo, aumentandone efficacia ed efficienza complessive.

“Penso che questi traguardi, così come gli obiettivi sempre più ambiziosi che ci diamo e che vogliamo perseguire siano possibili soprattutto grazie al lavoro di squadra di tutti i lavoratori, dall’operaio all’impiegato, al direttore di stabilimento: il gruppo continua a investire per rafforzare una “cultura” della qualità, dell’ambiente, della salute e della sicurezza e le persone rispondono mettendosi quotidianamente in gioco per fare di RadiciGroup un partner affidabile, innovativo e attento a salvaguardare risorse e beni di cui potranno godere anche le generazioni future”, ha commentato Maurizio Radici, Vicepresidente di RadiciGroup.