Migliorare processi, stabilimenti e magazzini grazie alla Lean Plastics

“Il controllo statistico di processo applicato ai processi plastici” e “Riorganizzare il layout produttivo della fabbrica e dei magazzini secondo i principi di efficienza Lean Plastic” sono i titoli di due corsi in programma rispettivamente l’11 e il 12 luglio e il 20 e il 21 luglio presso la sede di SGC Grecu Consulting Partners a Novara, entrambi tenuti da docenti con esperienze manageriali nell’industria della trasformazione delle materie plastiche.

Il primo appuntamento guiderà i partecipanti attraverso un percorso di carattere pratico e operativo pensato in modo specifico per il mondo della plastica. Il corso partirà dall’identificazione delle principali voci di instabilità dei processi di stampaggio a iniezione, soffiaggio ed estrusione di materie plastiche, creando anche dei legami analitici tra lo stampo, la pressa, le materie prime, i processi e le risorse umane. Seguendo poi l’approccio del controllo statistico di processo, verranno analizzate specificità e criticità caratteristiche del settore e le carte di controllo riviste in ottica Lean Plastic, in modo da comprendere come utilizzarle al meglio nel settore delle materie plastiche, identificando anche strumenti preferenziali per risultati migliori. A ciò farà seguito uno studio specifico dell’applicazione di questi strumenti nel settore e verranno studiati diversi casi aziendali di implementazione dell’approccio SPC relativo al governo della qualità delle aziende di trasformazione di materie plastiche, su cui si basano le numerose esercitazioni e simulazioni previste nel percorso.

Un contributo importante sarà inoltre dato dall'approccio culturale legato al problem solving, che vede l'utilizzo di questi strumenti all'interno di un contesto logico e manageriale finalizzato al miglioramento continuo e all'approccio preventivo. Grazie all’approccio pratico e concreto del corso, nato dalle esperienze vissute sul campo dai docenti, i partecipanti saranno in grado di applicare da subito le tecniche apprese nella loro realtà produttiva.

Il secondo corso, anche questo tenuto da docenti con esperienza managerial si prefigge di fornire gli strumenti adatti a progettare o riorganizzare celle, isole di lavoro, stabilimenti, magazzini, aree manutenzione e officine stampi. Il tema del recupero di efficienza e produttività dei sistemi industriali è sempre più centrale, specie considerando la forte selettività del mercato attuale. Per ottenere risultati permanenti da un progetto di riorganizzazione, è fondamentale considerare anche il layout produttivo e l'ambiente di lavoro: senza questo contributo pratico una riorganizzazione rimarrebbe solo teorica, parziale e sostanzialmente inefficace.

Il corso tratterà la progettazione e/o riorganizzazione del layout produttivo secondo i principi di efficienza Lean Plastic, studiati specificamente per l’industria della plastica. Verranno condivise anche le tecniche per studiare il layout più adeguato per i diversi settori della trasformazione delle materie plastiche. Attraverso esercizi e simulazioni basati su casi reali di riorganizzazione, verranno individuate le migliori pratiche, le priorità e le criticità tipiche dei diversi ambiti produttivi, in modo da raggiungere la migliore soluzione possibile (distribuzione delle celle, flusso, accumulo delle materie prime, movimentazione degli stampi e/o del prodotto finito ecc.). Il corso, quindi, sarà strutturato per fornire un quadro complessivo chiaro dei metodi e delle tecniche ingegneristiche più avanzate e per comprendere le inefficienze e riorganizzare il layout produttivo, dalla struttura industriale complessiva alla singola postazione di lavoro.