Concluso il primo corso alla Bormioli Pharma Plastic Academy

Si è conclusa la prima edizione della Bormioli Pharma Plastic Academy, l’accademia, avviata a settembre 2017 con l’intento di introdurre giovani talenti nella professione di tecnologo dello stampaggio di materie plastiche. Il percorso di formazione si è svolto nello stabilimento di Castelguelfo, vicino a Fidenza (Parma), e ha avuto una durata complessiva di tre mesi.

“L’idea di istituire una accademia nasce per colmare il divario tra mondo della scuola e mondo del lavoro che spesso i giovani si trovano a dovere affrontare. Sentivamo la necessità di offrire a questi ragazzi qualcosa in più di un semplice training. L’intenzione era quella di creare un vero e proprio centro di eccellenza, capace di trasmettere loro profonde competenze e conoscenze sui processi di manifattura della plastica. Per farlo abbiamo voluto unire lezioni frontali a momenti di apprendimento pratico. Il nostro impegno è aumentare anno dopo anno gli investimenti su questo progetto, per trasformare la Bormioli Pharma Plastic Academy in un punto di riferimento del nostro settore”, ha commentato Ideo Righi, plastic operations manager di Bormioli Pharma.

Il percorso di formazione è stato sviluppato attorno a tre unità di insegnamento principali, dedicate rispettivamente alle tecnologie di iniezione, iniezione-soffiaggio e iniezione-stiro-soffiaggio. Ogni mese, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di frequentare una settimana di lezioni con esperti esterni all’azienda e tre settimane di pratica con tutor interni. Questa impostazione ha permesso agli studenti di conoscere in modo ampio e dettagliato l’intero processo di trasformazione della plastica.

“Il vero valore di questo progetto è stato fornire ai partecipanti una solida base scientifica dalla quale comprendere appieno le varie tecnologie di stampaggio. Con questa iniziativa vogliamo favorire la creazione di una nuova generazione di tecnologi di stampaggio, capace di interpretare correttamente il fenomeno scientifico che si cela dietro a ciascuna delle diverse tecnologie. Questo nuovo approccio sarà essenziale per migliorare sempre più la capacità di impostare parametri di processo precisi ed efficaci”, ha aggiunto Valerio Paganuzzi, technical and R&D manager di Bormioli Pharma.

Bormioli Pharma Plastic Academy non ha visto solo la partecipazione di studenti universitari o delle scuole superiori, ma anche quella di diversi dipendenti dell’azienda, un’ulteriore conferma dell’impegno di Bormioli Pharma verso la continua crescita delle proprie risorse umane.