LyondellBasell acquisisce A. Schulmann

LyondellBasell acquisirà A. Schulmann per 2,25 miliardi di dollari. È quanto previsto da un accordo raggiunto dalle due società per creare una realtà industriale nel settore dei polimeri avanzati in grado di garantire un’ampia copertura geografica, di disporre tecnologie all’avanguardia e di offrire un portafoglio prodotti diversificato.

"L'acquisizione di A. Schulman costituisce un'estensione naturale della nostra attuale piattaforma. Questa combinazione ci consentirà di offrire ai nostri clienti una gamma più ampia di soluzioni innovative, aggiungendo al tempo stesso la capacità di servire mercati finali ad alta crescita oltre al settore automobilistico, come quelli degli imballaggi, dei prodotti di consumo, dell’elettronica, degli elettrodomestici, dell’edilizia e dell’agricoltura. Il business combinato creerà un valore significativo per i nostri azionisti e clienti”, ha dichiarato Bob Patel, CEO di LyondellBasell.

“Questa transazione, che offre ai nostri azionisti un premio immediato, rappresenta il culmine di una solida valutazione delle alternative strategiche intrapresa dal nostro consiglio di amministrazione. Siamo lieti di unire le forze con LyondellBasell, un leader del settore. LyondellBasell condivide non solo il nostro impegno nel soddisfare le esigenti richieste dei clienti, ma con le sue dimensioni e risorse, il business combinato sarà in una posizione migliore per soddisfare una vasta gamma di esigenze dei clienti integrando le applicazioni e offrendo una più ampia gamma di soluzioni in mercati interessanti e in crescita. Ci aspettiamo inoltre che questa combinazione crei opportunità significative per i dipendenti di A. Schulman, la cui professionalità e competenza saranno fondamentali per far progredire la visione, i valori e l'impegno di LyondellBasell nel creare un impatto globale positivo”, ha aggiunto Joseph M. Gingo, presidente e CEO di A. Schulman.

L’ultimo fatturato congiunto delle due aziende ammonta a 4,6 miliardi di dollari e l’operazione dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2018.