Direttiva Macchine: l’interpretazione ufficiale ai sensi delle linee guida

La sede di Acimac-Ucima a Baggiovara (Modena) e quella di Amaplast ad Assago (Milano) ospiteranno, rispettivamente il 19 settembre e il 4 ottobre, un corso di formazione sulla Direttiva Macchine alla luce delle novità introdotte nel luglio 2017 dalla nuova edizione della Guida Interpretativa alla direttiva 2006/42/CE.

La corretta interpretazione dei requisiti delle direttive europee è fondamentale per poter definire in modo preciso gli adempimenti a cui i prodotti sono soggetti. La Commissione Europea emette linee guida che rappresentano l’interpretazione più autorevole e, di fatto, incontrovertibile di quanto prescritto dalle disposizioni legislative.

Tali linee guide interpretative vengono periodicamente revisionate per tenere conto di quanto emerso nel corso dell’applicazione nel tempo e dei riscontri dalle parti interessate. In particolare, nel luglio 2017 è stata pubblicata una nuova edizione della guida all’applicazione della Direttiva Macchine, che ha introdotto numerose e importanti novità interpretative. Il corso, pertanto, esamina in dettaglio le novità introdotte dall’edizione 2.1 del luglio 2017 della linea guida della direttiva 2006/42/CE, analizzando le ricadute pratiche di tali interpretazioni sull’applicazione della direttiva alle macchine.

I destinatari dell’appuntamento sono individuabili tra i direttori tecnici, i responsabili della sicurezza dei prodotto, i progettisti di macchine, impianti e automazione industriale, mentre la docenza è affidata a Quadra, che dal 1995 si occupa di fornire consulenza per la sicurezza del macchinario, al fine di garantire la conformità delle macchine alle Norme, Direttive e Regolamenti europei e internazionali per la marcatura CE. Il programma toccherà i seguenti argomenti:

- Principali novità dell'edizione 2017 della guida sulla Direttiva Macchine;

- Applicabilità della Direttiva Macchine:

  - macchina;

  - quasi-macchina;

  - insiemi di machine;

- Modifiche a insiemi di macchine esistenti:

  - lo stato dell’arte;

  - le figure degli operatori economici;

  - la valenza delle norme;

  - la dichiarazione CE di conformità e di incorporazione.

- Nuovi documenti interpretativi:

  - protezioni perimetrali come componenti di sicurezza.

Per informazioni organizzative contattare Amaplast: Veronica Zucchi [email protected]