Identificazione di articoli alimentari e farmaceutici mediante marcatura laser
Nell’industria alimentare e farmaceutica, l’identificazione di componenti con l’ausilio della marcatura laser UV è in molti casi una pratica consolidata e a questo scopo Ensinger ha adesso ampliato la propria gamma di semilavorati plastici per il settore alimentare con materiali appunto marcabili con il laser.
Il nuovo Tecaform AH LM, a base di POM-C (resina acetalica copolimero) appositamente modificata, consente una marcatura laser di componenti tecnici con ottimo contrasto, soddisfacendo anche i severi requisiti normativi del settore alimentare e farmaceutico (FDA, Reg. UE 10/2011).
La marcatura laser è tra i sistemi di etichettatura più affidabili, in quanto risulta permanente, a prova di contraffazione e chiaramente leggibile. A differenza delle superfici incise, i componenti marcati laser sono facili da pulire e, contrariamente alle marcature a inchiostro, che possono consumarsi durante il ciclo di vita del componente, non vi è alcun rischio di contaminazione del prodotto alimentare o farmaceutico.
Il POM-C naturale, prodotto ampiamente utilizzato in questi settori industriali, nella sua formulazione normale non può essere marcato con laser UV, per cui Ensinger ha sviluppato uno speciale compound modificato. Dati personalizzati come testi, numeri, simboli grafici e codici che facilitano la tracciabilità possono essere facilmente impressi sul materiale, disponibile nelle colorazioni bianco e grigio chiari, impiegando processi automatizzati. Grazie all’elevato contrasto, sono inoltre possibili marcature facilmente leggibili anche con caratteri molto piccoli, inferiori a 1 mm.
Le caratteristiche meccaniche e la lavorabilità dei semilavorati estrusi Tecaform AH LM white e grey sono simili a quelle dei Tecaform AH natural. Tecaform AH LM white è disponibile in lastre, con dimensioni di 620 x 3000 mm e spessori di 20, 40 e 60 mm, e barre tonde, con lunghezza di 3 m e diametri di 40 e 60 mm, mentre la variante grey è disponibile su richiesta.