Un anno importante per Cesap

Si avvia alla conclusione per Cesap un 2019 decisamente importante, che ha registrato un ulteriore importante step di sviluppo, in termini sia di volumi di attività erogate che di portafoglio di servizi sviluppati, con un costante consolidamento della leadership di settore su territorio nazionale.

 

In un momento storico in cui le materie plastiche sono oggetto di una campagna mediatica straordinariamente negativa e di un programma di pressione fiscale che mette a rischio il futuro di importanti settori del comparto, la nostra attenzione sulle tematiche della sostenibilità cresce ulteriormente, per garantire informazione e formazione, oltre che supporto tecnico, sui principali aspetti e problematiche al riguardo.

 

Una immediata riprova è data dal catalogo formativo 2020 in cui si amplia la sezione legata ai materiali alternativi (biopolimeri e/o da riciclo), con ampio approfondimento delle loro specifiche caratteristiche e del relativo impatto sui processi e sulle principali tecnologie di trasformazione tradizionali (stampaggio a iniezione ed estrusione) e NON (Additive Manufacturing). Di rilievo i moduli sugli aggiornamenti normativi su temi quali End of Waste, Reach e CLP per il riciclo e recupero di materiali polimerici. Da sottolineare ancora quelli su Ecodesign e/o Design for Recycling, sulle tecnologie di lavorazione secondaria, sui Materiali a Contatto con Alimenti (MOCA), piuttosto che sul DOE, Problem Solving e Project Management, specificatamente applicati ai processi di trasformazione delle materie plastiche.

 

Continua la proficua collaborazione con Assogomma, rivolta alla erogazione di corsi pratici sulla tecnologia di stampaggio a iniezione di elastomeri e sulla analisi delle principali difettosità di processo e prodotto.

 

In merito al settore consulenza evidenziamo le attività di Product & Tool Analysis (grazie al ricorso alle più recenti soluzioni digitali) che permettono di prevedere con grande precisione i costi di prodotto ed attrezzature (con varie tecnologie di trasformazione) anche in varie aree geografiche del mercato mondiale.

 

Nuovo il programma Lean Chem - Digital DMAIC, che grazie alla robusta competenza di esperti del settore, declina e applica efficacemente le principali metodologie del Lean Six Sigma sulla filiera della produzione dei materiali polimerici.

 

La piattaforma Operational Excellence amplierà il portafoglio di collaborazioni, aggiungendo alla prestigiosa partnership con il MIP, School of Management del Politecnico di Milano, altri nuovi importanti progetti con primarie Business School Italiane, con l’obiettivo di condividere il sempre più ampio parco impianti ed attrezzature di processo, costantemente aggiornato ed ispirato a logiche di Smart Manufacturing e Digital Enterprise.

 

Ricordiamo in tale ambito i percorsi formativi Lean Six Sigma Yellow Belt, Green Belt e Black Belt, specifici per il settore della plastica e della gomma, erogati da CESAP come Accredited Training Organization di  IASSC, International Association For Six Sigma Certification, la principale associazione professionale orientata alla diffusione e promozione delle metodologie Lean Six Sigma (maggiori info qui https://www.iassc.org/provider/cesap-s-r-l/).  

 

La piattaforma Energy Excellence vedrà un ulteriore ampliamento della proposta, sia in aula che su webinar, grazie anche a una imminente partnership strategica, con l’obiettivo di certificare le competenze (Energy Manager) e di accrescere le conoscenze sulle principali tematiche del settore e sui continui aggiornamenti in merito.

 

Per l’intera proposta formativa, permane la possibilità di richiedere l'erogazione dei corsi presso la propria azienda o sede condivisa, con l’opportunità di personalizzare i programmi in accordo con il Cliente per meglio rispondere alle specifiche esigenze.

 

Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina formazione del sito CESAP http://cesap.com/formazione/.