Strumenti digitali personalizzati e servizi per la ripresa delle attività

Per assistere i clienti nella ripresa dell'attività, ABB offre un pacchetto di supporto al riavvio degli impianti di produzione. La sua divisione Robotics and Discrete Automation ha lanciato uno speciale pacchetto di soluzioni digitali e servizi di assistenza virtuale e sul campo per aiutare le aziende a riavviare gli impianti di produzione che sono rimasti fermi per settimane o mesi durante la pandemia di Covid-19.

 

Oltre ad aiutare i clienti ad analizzare e risolvere problemi relativi a robot e impianti rimasti "in letargo", l'offerta comprende diversi strumenti digitali di ABB che consentiranno ai clienti di ottimizzare i processi e diventare più proattivi nelle attività di manutenzione, riducendo i costi sia di manutenzione sia di produzione.

 

L’azienda, inoltre, supporterà i clienti con un servizio virtuale di consulenza e revisione per individuare possibili problemi e offrire la necessaria assistenza e fornitura di ricambi, in modo che i clienti abbiano a magazzino tutti i componenti necessari per riavviare la produzione in modo rapido ed efficace e per ridurre al minimo i rischi nel processo di ripartenza. In alternativa, le unità di controllo o i manipolatori obsoleti possono essere aggiornati per prolungare la vita utile dei robot installati.

 

“Con la graduale ripresa delle attività manifatturiere e produttive, vogliamo garantire che la ripartenza sia quanto più fluida ed efficiente possibile. Oltre a formazione virtuale, team di assistenza sul campo e ricambi, possiamo aiutare i clienti a monitorare, ripristinare e ottimizzare a distanza intere flotte di robot con ABB Ability Connected Services. I nostri strumenti e soluzioni possono aiutare a ottimizzare le prestazioni ed evitare tempi morti imprevisti in questa fase critica per l'economia mondiale", ha affermato Sami Atiya, presidente di Robotics and Discrete Automation.

 

ABB Ability Connected Services è l'offerta di servizi remoti per monitorare la salute e le prestazioni di oltre 9000 robot in più di 1000 fabbriche nel mondo. La soluzione consente ai clienti di integrare e aggregare i loro dati in maniera sicura, effettuare analisi predittive e ricavare informazioni approfondite per migliorare le prestazioni e aumentare la produttività.

 

Tutti i robot di ABB con unità di controllo OmniCore sono predisposti per la connessione ad ABB Ability Connected Services, wireless o cablata, mentre i robot di generazioni precedenti possono essere equipaggiati con un Service Box per accedere ai servizi connessi.