FAT virtuale per non fermare le attività
In questa fase di ripartenza dopo l'emergenza causata dal Covid-19 è necessario mettere in campo nuove soluzioni per affrontare le altrettanto nuove condizioni imposte dalla pandemia. A tale riguardo, Gefit ha portato a termine il suo primo FAT (Factory Acceptance Test) online: utilizzando telecamere e connessioni permanenti, i clienti hanno potuto partecipare attivamente ai test di una macchina per assemblaggio, rimanendo costantemente in contatto audiovisivo con gli ingegneri del costruttore al lavoro presso il loro stabilimento.
I clienti hanno dovuto solo scaricare un'app sui propri dispositivi per seguire in tempo reale tutte le operazioni sulla macchina, potendo anche interagire direttamente e richiedere interventi specifici ai tecnici di Gefit. In questo modo hanno potuto monitorare le prestazioni della macchina e comunicare con il costruttore, senza alcun ritardo sui tempi previsti per la consegna. Per l’azienda di Fubine (Alessandria) si è trattato di un’esperienza del tutto positiva che verrà replicate anche per I test sugli stampi, fino a che non sarà possibile tornare alle condizioni normali di operatività.
Inoltre, grazie a speciali occhiali intelligenti dotati di cuffie, Gefit sarà in grado di fornire in ogni parte del mondo un innovativo servizio di assistenza remota, che attraverso funzioni audio e video avanzate, renderà gli operatori sul posto completamente autonomi e liberi di muoversi per mettere in atto le indicazioni ricevute.