È nata la Fondazione carta etica del packaging

Il 29 maggio, presso lo studio del notaio Eloisa Alessandra Luini a Piacenza, Anna Paola Cavanna, presidente dell’Istituto Italiano Imballaggio, ha firmato l’atto costitutivo della Fondazione carta etica del packaging, di cui ha assunto la carica di presidente.  Del consiglio di amministrazione della fondazione fanno parte Michele Amigoni (Barilla) e Ciro Sinagra (Laminazione Sottile), in qualità di vicepresidenti, Chiara Faenza (Coopitalia) e Antonio Feola (Unionfood), rispettivamente consigliera e il past president dell’Istituto. Alla direzione operativa è stato chiamato Francesco Legrenzi, direttore dell’Istituto Italiano Imballaggio, mentre Mauro Peveri ha ricevuto l’incarico di revisore unico.

 

La fondazione prende il nome dalla Carta etica del packaging, nata nel 2015, che ha dato vita a un documento di principi utili ad accompagnare il packaging verso un futuro più consapevole. La Carta etica è stata pensata come strumento per una “cultura di sistema”, basata su 10 principi di fondo, che si devono ritrovare nel packaging: responsabilità, bilanciamento, sicurezza, accessibilità, trasparenza, informazione, contemporaneità, lungimiranza, educazione e sostenibilità. L’Istituto Italiano Imballaggio nel 2015 aveva condiviso questi principi e, oggi più che mai, li considera attuali e riconosciuti dagli operatori di settore quanto dai consumatori. Per questo motivo ha ritenuto strategico basare su di essi la neonata Fondazione.

 

Tra gli scopi della Fondazione vanno ricordati la promozione culturale, l'addestramento, la formazione e l'aggiornamento di soggetti che, a titolo professionale o volontario, operano nei settori di attività e la promozione o la partecipazione in attività di ricerca, sui temi di particolare interesse, nei settori in cui si esplica l'attività della Fondazione, anche attraverso l'attuazione di iniziative sperimentali. Tanti i progetti che sono già allo studio, per le la futura attività della Fondazione: commissioni di studio per la sostenibilità ambientale del packaging, formazione universitaria e post universitaria, premi per la ricerca scientifica e il progresso etico legato all’imballaggio, pubblicazioni e altre attività di miglioramento della filiera imballaggio. Soprattutto l’implementazione dei 10 principi di fondo che reggono l’asse portante della Carta etica del packaging sono il primo obiettivo, attraverso lo sviluppo costante volto ad attualizzare l’imballaggio rispetto alle esigenze della società moderna.