ABB estende l’uso del software Wizard Easy Programming ai robot industriali
Il software Wizard Easy Programming di ABB è ora disponibile anche sul suo robot industriale IRB 1100, oltre che su quelli collaborativi, consentendo agli utenti alle prime armi di introdurre l'automazione nelle loro linee di produzione senza la necessità di competenze di programmazione specialistica o alcuna conoscenza del codice Rapid.
Basato su semplici blocchi grafici che rappresentano azioni come "spostarsi nella posizione", "raccogliere un oggetto" e "ripetere i movimenti", Wizard Easy Programming rende facile e intuitivo costruire una serie di semplici passaggi che il robot deve eseguire. Inoltre, sono previste funzioni per la gestione degli errori, che consentono ai programmatori inesperti di risolvere errori come le collisioni.
Con Wizard Easy Programming, un robot può essere installato e funzionante in pochi minuti. Il processo di programmazione si riduce al semplice trascinare e rilasciare il blocco richiesto su ABB FlexPendant, con l'utente in grado di vedere immediatamente i risultati e regolare le azioni del robot se necessario. Collegando questi blocchi insieme, è possibile creare programmi completi per applicazioni come l'asservimento o l'assemblaggio di macchine, senza la necessità di alcuna conoscenza dei linguaggi di programmazione dei robot.
Il software ABB Wizard Easy Programming, che è già predisposto per Single Arm YuMi, è disponibile gratuitamente, può essere installato come "add-on" e sarà precaricato sulla FlexPendant di ogni nuovo IRB 1100. Inoltre, è possibile creare anche nuovi blocchi per eseguire attività specifiche. Questo, grazie al software ABB Skill Creator utilizzabile per trasformare le routine di programmazione Rapid standard in blocchi Wizard, pronti per l'uso da parte di non programmatori. I blocchi personalizzati, chiamati Skill, possono essere prodotti per controllare pinze speciali o applicazioni di visione. Wizard in futuro sarà disponibile su altri robot industriali.