Avvicendamento alla direzione generale del Gruppo Sacmi
Genovese, con una grande esperienza internazionale nel campo dello sviluppo di sistemi di automazione industriale, Mauro Fenzi succede a Giulio Mengoli come direttore generale di Sacmi. L’avvicendamento si completerà nel mese di marzo, quando si concluderà il rapporto di lavoro con Giulio Mengoli, che lascia l’azienda imolese per scelta personale.
Secondo le previsioni, Sacmi registrerà buoni risultati in termini di margini operativi e generazione di cassa anche nel 2020, nonostante le difficoltà legate al Covid-19. Un andamento positivo confermato dal preconsuntivo presentato all’assemblea dei soci. L’anno trascorso ha consentito al gruppo di valorizzare ulteriormente la propria presenza capillare nei mercati mondiali e le quote di mercato nei settori in cui opera sono cresciute grazie all’eccellenza di prodotti e servizi offerti.
Il presidente del consiglio di amministrazione, Paolo Mongardi, ha comunicato all’assemblea che l’avvicendamento alla direzione generale avverrà “nelle modalità più congrue per garantire la massima continuità nella gestione strategica e operativa dell’azienda” e ha ringraziato Giulio Mengoli per il contributo dato all’azienda nel corso degli anni.
Mauro Fenzi, 59 anni, laureato in ingegneria presso il Politecnico di Milano, vanta una solida esperienza tecnologica maturata nello sviluppo di sistemi di automazione industriale in Italia, negli Stati Uniti e in Francia. Dal 2014 a oggi è stato responsabile di primari gruppi multinazionali. In particolare, dal 2014 al 2019 è stato CEO di Comau, dove ha ricoperto vari ruoli di responsabilità a partire dal 2001, mentre da gennaio 2020 è stato CEO di Sogefi. In precedenza, ha rivestito incarichi di rilievo in altre società nei settori aerospaziale e petrolchimico. Fenzi affronta le nuove sfide forte della sua profonda conoscenza delle tecnologie legate all’automazione industriale, dei cambiamenti tecnologici in ambito digitale e della esperienza gestionale orientata alla crescita del business e delle risorse umane.