La capacità filtrante di Fimic nei processi produttivi
La tecnologia e i sistemi di filtrazione Fimic sono conosciuti a livello mondiale nei mercati della filtrazione e del riciclo di materiali plastici altamente contaminati. Le caratteristiche di funzionalità e di economia di gestione rendono i cambiafiltri dell’azienda estremamente funzionali per ottenere una produzione più efficiente e competitiva.
Questa reputazione non è un mito ma una realtà e un esempio concreto viene offerto dal settore della produzione di compound e granuli di materia prima seconda attraverso la rigenerazione di polietilene a bassa densità. Nella lavorazione di scarti di LDPE, materiale eterogeneo altamente contaminato, provenienti da teli agricoli e film per pacciamatura post consumo, si trovano di solito terra, sabbia e alluminio in grandi quantità. Questa contaminazione crea problemi con diversi possibili malfunzionamenti dal punto di vista meccanico ed elettronico delle macchine, complicazioni che non solo rallentano i processi produttivi ma portano a un aumento dei costi di gestione.
Il filtro autopulente RAS di FIMIC è una soluzione estremamente flessibile e adatta alle diverse applicazioni ed esigenze di qualità, che garantisce un abbassamento percentuale dell’impatto dei costi e l’aumento della qualità della produzione. Il cambiafiltro è facile da gestire, a livello sia operativo sia di manutenzione, con una puntuale e veloce assistenza in caso di necessità, senza influenzare la produttività. Con il filtro autopulente RAS di FIMIC, anche il costo della gestione generale si riduce, poiché con il service consigliato i filtri vengono usati più volte grazie alla presenza di meno materiale di scarto.
Dalla ricerca volta a perfezionare il ciclo produttivo e ottenere un miglioramento qualitativo di questo tipo di prodotto con caratteristiche più stabili, grazie alla incorporazione di FIMIC nei processi produttivi è possibile ottenere eccellenti risultati nella produzione diretta del granulo, incoraggianti per il riciclo di scarti altamente contaminati.