Nuove funzionalità per il dinamometro elettronico Tensor Check di Gibitre Instruments

Gibitre Instruments produce un dinamometro elettronico avanzato, controllato tramite software, con una capacità di 20 kN. Questo strumento è stato progettato per la misurazione di provini e prodotti finiti in gomma e plastica, in conformità con le normative internazionali. È altamente configurabile, adattandosi alle specifiche necessità del cliente e ai prodotti da testare grazie all'installazione di accessori come celle di carico, morsetti, estensimetri, spessimetro, camera climatica e altri strumenti.

Collegato a un PC con sistema operativo Windows 11, il dinamometro è controllato dal potente software Tensor Check - 11, recentemente rilasciato. Quest'ultimo offre una vasta gamma di funzionalità, tra cui:
- selezione del metodo di prova tra oltre 100 opzioni preinstallate, per eseguire test in conformità con le principali normative internazionali, tra cui trazione, compressione, flessione, peeling, attrito e isteresi;
- creazione di metodi di prova personalizzati per rispondere a esigenze specifiche; 
- identificazione dei provini tramite inserimento manuale o lettore di codici a barre;
- registrazione delle caratteristiche dimensionali dei provini, sia manualmente che tramite lo spessimetro integrato nello strumento; 
- verifica della conformità dei risultati con i limiti di tolleranza definiti;
- salvataggio dei risultati e delle curve di prova nel database SQL Gibitre; 
- creazione di report di prova personalizzati, statistiche e esportazioni dei dati tramite il software LIMS Datagest_11, incluso nella fornitura.

Lo strumento può essere equipaggiato con morsetti specifici per ciascun tipo di prodotto da testare. Oltre ai morsetti standard per prove di trazione, compressione, flessione, peeling, attrito e isteresi su provini in plastica rigida, gomma e materiali espansi, Gibitre offre morsetti customizzati per test su prodotti finiti, come o-ring, tubi, cavi e altro.

Un’opzione aggiuntiva è la camera climatica, che può essere installata anche successivamente all’acquisto e include un gruppo frigorifero. Questa permette di eseguire prove a temperatura controllata, con un intervallo che va da -40 °C a +250 °C.

Gli estensimetri differenziali a contatto, progettati appositamente per prodotti a elevato allungamento, e i micro-estensimetri per la misurazione del modulo elastico di plastica rigida, sono compatibili sia con le prove a temperatura ambiente che con quelle all’interno della camera climatica.

Gibitre Instruments è un laboratorio Accredia accreditato per la taratura completa di dinamometri (misura di forza, allungamento, spostamento e velocità).

Ciò che distingue il dinamometro Tensor Check è la sua eccezionale versatilità, che, unita all’efficienza dei servizi di assistenza e taratura, consente ai clienti di adattare lo strumento alle proprie necessità specifiche, garantendo sempre misurazioni precise e affidabili in ogni tipo di prova.

Tags