Da UniCredit 7,5 milioni di euro a Lati garantiti da Sace

 

A seguito del protocollo di collaborazione siglato con Sace per sostenere la liquidità delle imprese italiane colpite dall'emergenza Covid-19, UniCredit ha concesso a Lati il primo finanziamento ESG-linked in Lombardia, garantito digitalmente e in tempi brevi da Sace tramite Garanzia Italia.

I finanziamenti “sustainability linked loan” sono caratterizzati dall'applicazione di un meccanismo che prevede la riduzione del tasso di interesse applicato alle linee ESG-linked con una grigli di prezzi in funzione delle future certificazioni del rating ESG e della presenza di rating ESG certificato Ecovadis. Contestualmente al finanziamento è stato negoziato un Interest Rate Swap ESG che permette alla società di mitigare il rischio derivante dall’aumento dei tassi di interesse con un meccanismo di riduzione del tasso fisso dell’operazione collegato anch’esso al rating ESG della società.

Il pacchetto è composto da un finanziamento bilaterale a sei anni pari a 6,25 milioni di  euro, assistito da Garanzia Italia di Sace dedicata alle Mid Cap, destinato a supportare gli investimenti e il capitale circolante di Lati, e da un finanziamento bilaterale chirografario pari a 1,25 milioni di euro.

“Il sistema bancario ci conferma che la sostenibilità premia. Non solo orienta i consumi e attira i talenti, ma attrae anche i capitali. UniCredit, è da sempre attenta al territorio e non ci ha mai fatto mancare il suo supporto. Oggi ci conferma la sua fiducia, con un approccio all’avanguardia, attento alla sostenibilità. Grazie a questo finanziamento Lati continuerà a investire in Italia in automazione, digitalizzazione e riqualificazione energetica dei propri siti, con un impegno costante verso lo sviluppo sostenibile”, ha affermato Michela Conterno (nella foto a destra), amministratore delegato di Lati.

“Siamo particolarmente fieri di aver messo a disposizione questo finanziamento con componente tasso ESG-linked a Lati, storica realtà varesina attiva nel settore dei produttori di termoplastici tecnici, costantemente orientata verso uno sviluppo sostenibile con prodotti eco-compatibili. Mi piace inoltre sottolineare la duplice natura di UniCredit quale banca commerciale, con rapporti solidi e radicati con i principali stakeholder del territorio e con un’attenzione particolare alla sostenibilità che ci ha portato a definire ambiziosi target ESG ed essere in primo piano nei processi di cambiamento sociale e di transizione verde”, ha dichiarato Marco Bortoletti, regional manager Lombardia di UniCredit.

“Attraverso Garanzia Italia Sace favorisce la liquidità necessaria a guardare al futuro con maggiore ottimismo per un’auspicata ripartenza. Siamo lieti di essere al fianco di un’azienda come Lati che fa di sostenibilità, ambiente e innovazione i driver della propria crescita, anche a beneficio dei suoi principali stakeholder”. ha commentato Enrica Delgrosso, responsabile Mid Corporate Nord Ovest di Sace.