Verso SPS Italia 2025: ecco il cammino di avvicinamento
Con sei padiglioni espositivi e 800 espositori attesi SPS Italia si prepara alla tredicesima edizione, in programma a Parma dal 13 al 15 maggio 2025. La fiera dell’automazione e del digitale per l’industria intelligente e sostenibile è stata presentata con una conferenza stampa a Milano il 21 gennaio e si ripropone come appuntamento di riferimento in Italia per scoprire le tecnologie abilitanti per la fabbrica e confrontarsi sulla trasformazione green e digitale del manifatturiero. Nei padiglioni 3, 5 e 6 saranno presentati prodotti e soluzioni dei principali fornitori di componenti e sistemi per l'automazione industriale, robotica, meccatronica, digitale e software, tecnologie per lo smart manufacturing e Industria 5.0. Tra i padiglioni 4, 7 e 8 si snoderà invece il Digital District, un percorso espositivo dinamico con demo funzionanti e casi applicativi di Industrial IT & AI, Start Up e Education. Qui i fornitori di software industriale e i big player del digitale presenteranno le loro soluzioni tecnologicamente più avanzate. Il visitatore potrà incontrare le aziende leader specializzate in software e sistemi per l’industria, cybersecurity, condition monitoring, analisi dei big data, blockchain, intelligenza artificiale, IIoT, cloud industriale, realtà aumentata. Completerà l'area lo spazio “Focus AI” per l'implementazione e l'esplorazione delle potenzialità dell'intelligenza artificiale nel settore industriale
Pescara, Treviso e Salerno sono i distretti scelti per SPS Italia On Tour 2025, il percorso di avvicinamento a SPS Italia che in tre tappe incontrerà l’industria per parlare di automazione e digitale. Per ciascun appuntamento (Pescara, 20 febbraio, “Piattaforme aperte, integrate e scalabili per una manifattura future-proof sicura, resiliente e flessibile”; Treviso, 11 marzo, “Le tecnologie abilitanti per la fabbrica 5.0 intelligente e sostenibile”; Salerno, 9 aprile, “Le condizioni per lo sviluppo della fabbrica umano-centrica”) un focus tecnologico e applicativo definito sulle esigenze e le eccellenze della manifattura in collaborazione con il territorio. Le tavole rotonde offriranno l’opportunità unica per la rete nazionale degli Istituti tecnici: i seminari saranno fruibili per tutti gli studenti tramite LIM, con la possibilità di interagire direttamente con i protagonisti dell’industria. Un’esperienza per riprogettare la didattica e aiutare i ragazzi a comprendere le caratteristiche del manifatturiero e definire il proprio progetto professionale.
A partire da aprile Education on Tour favorirà invece il dialogo tra gli espositori di SPS Italia e il mondo accademico, la divulgazione delle opportunità professionali in ambito industriale per le nuove generazioni e il matchmaking tra fornitori di tecnologie e ragazzi. Il primo appuntamento avrà luogo il 2 aprile all’Università di Siena. Restano inoltre le iniziative dedicate durante la manifestazione: Lezioni in fiera, che consente agli studenti di università e istituti superiori di partecipare a lezioni dal vivo direttamente agli stand degli espositori, e l’area Education, nel padiglione 8, che mira a fare formazione e promuovere interesse verso le professioni emergenti affrontando il mismatch delle competenze.
Position Paper è invece un progetto promosso da SPS Italia in collaborazione con il comitato scientifico della manifestazione, composto da oltre 180 membri tra realtà produttive e mondo accademico, che fornisce alle aziende italiane linee guida utili per orientarsi nel panorama delle tecnologie innovative. L’iniziativa, fino a ora presentata in volumi disponibili online, si evolverà in una nuova formula con contenuti più immediati e fruibili. Tech 'n go diventa così un appuntamento tematico che, per iniziare, si articolerà in quattro macro-argomenti: nuove competenze per le fabbriche digitali e le skill di automazione; percorso verso la sostenibilità col supporto delle tecnologie di automazione IT/OT; Cybersecurity e Data Protection nel contesto industriale; IA, Big Data e impatto sui modelli di business. Al termine dei rilasci, capitoli descrittivi più consistenti andranno a costituire il Position Paper 2025.
La competizione per Start-up e PMI innovative valorizzerà idee creative e realizzabili in ambito tecnologico e applicativo, in grado di generare un impatto positivo sulla società e di promuovere un’evoluzione dei modelli di business sostenibili. L’iniziativa offrirà alle aziende emergenti l’opportunità di candidarsi con i propri progetti (le selezioni sono aperte fino al 7 febbraio) per incontrare nuovi clienti e possibili partner. Le tre finaliste potranno partecipare gratuitamente a SPS Italia 2025 con uno stand attrezzato nell’area Start-up della manifestazione e la vincitrice sarà annunciata in occasione di un evento dedicato in fiera.
Ultima ma non ultima, la comunità SHE SPS Italia sarà raccoglierà e diffonderà storie di mentorship al femminile nel campo dell’automazione industriale, mettendo in risalto le opportunità legate alle tecnologie e alle figure professionali emergenti. Un progetto educativo e divulgativo che negli ultimi anni ha creato collaborazioni con associazioni, docenti universitarie e comunità di riferimento, unite dalla volontà di promuovere il cambiamento e colmare le differenze di genere. L'iniziativa, partita rivolgendosi al network di SPS Italia raccontando storie, interviste, esperienze e conoscenze di donne nel mondo delle tecnologie per l'industria, si è ampliata negli anni con incontri di networking tra professioniste nelle sedi di aziende che promuovono gli stessi valori, capaci di ispirare le nuove generazioni e ripensare il futuro rispetto alla diversità di genere. Infine, tavoli di lavoro e incontri saranno organizzati anche durante la fiera a Parma, con la partecipazione di associazioni, gruppi e imprenditrici, tra i quali Steamorienta, Women in 3D Printing, Women in engineering, Steamiamoci, Women in Action, AHK, Arter Emilia Romagna. Il primo giorno di fiera tornerà anche l’evento “SHE SPS Italia Award” che premierà le migliori quattro memorie ricevute dagli espositori.