Infila-tappi automatiche fuori linea per avvolgibili in dimostrazione

(Foto Baruffaldi Plastic Technology)

È in corso presso la sede di Baruffaldi Plastic Technology fino al 27 settembre una sessione dimostrativa del funzionamento dei due modelli CAP-CO e CAP-CV della serie Cap Inserter per l’inserimento automatico fuori linea di tappi per avvolgibili.

Le due linee sono specificamente pensate per il confezionamento fuori linea di avvolgibili in alluminio e acciaio di lunghezza tra 500 e 6.500 mm e, una volta inseriti alle estremità del profilo, i tappi in plastica vengono bloccati mediante graffette metalliche (singola o doppia) o punzonatura (da sopra o da sotto). Lo stesso sistema può essere impiegato anche per l’assemblaggio di profili in PVC per coperture per piscine.

La versione base CAP-ST consente di automatizzare le fasi di inserimento e fissaggio dei tappi negli avvolgibili già preassemblati manualmente dall’operatore, mentre le versioni CAP-CV e CAP-CO sono disponibili rispettivamente con caricatore verticale per profili già tagliati a misura e con caricatore orizzontale per pacchi di barre pre-infilate. Grazie alla modularità del sistema, è possibile sviluppare diverse versioni di impianto, in base alle esigenze produttive del trasformatorie. Alla versione base possono infatti essere aggiunti dispositivo per il taglio a misura dei profili, punzonatrice per l’asolatura dei profili e unità motorizzata o semiautomatica per l’arrotolamento del telo finito. La versione CAP-CO è inoltre disponibile con un inseritore per pacchi di quattro stecche per velocità di produzione elevate. Grazie a questo inseritore la macchina è in grado di inserire pacchi di 3-4 stecche alla volta, rendendo il processo notevolmente più veloce.

Le linee sono equipaggiate con software studiato per confezionare teli di ogni lunghezza, inserendo anche più programmi alla volta, il terminale metallico alla fine del telo e il catenacciolo intermedio. In aggiunta, le infila-tappi possono essere equipaggiate con uno scanner per la lettura di codici a barre e l’immissione automatica dei dati di produzione. Su richiesta, le macchine possono essere fornite di tazze vibranti indipendenti per l’inserimento automatico dei tappi all’interno di specifiche guide, che ne agevolano l’alimentazione nel caricatore delle macchine stesse. Tutte le Cap Inserter possono infine essere equipaggiate con un’unità aggiuntiva per la creazione della cava per il tappo nel poliuretano espanso ad alta densità. Questa unità è stata studiata per creare lo spazio necessario per l’alloggiamento del tappo in profili di tutte le dimensioni, cosicché con una sola macchina sia possibile confezionare avvolgibili con stecche di ogni dimensione e poliuretano sia a bassa che alta densità.