Doppio appuntamento praghese per il PVC

(Foto PVC4Pipes)

Sono dedicate allo sviluppo del mercato attraverso l’innovazione la quarta conferenza biennale organizzata da PVC4Cables e la terza conferenza biennale organizzata da PVC4Pipes, in programma a Praga rispettivamente il 16 e il 17 ottobre per illustrare lo stato dell’arte di cavi e tubi in PVC, i vantaggi tecnici e funzionali derivanti dal loro utilizzo e come le innovazioni di stampo sostenibile in entrambi i campi stimolino e favoriscano opportunità di sviluppo del mercato.

“Questa quarta conferenza di PVC4Cables è per noi un motivo di orgoglio”, ha dichiarato Magdalena Garczyńska, Project Leader di PVC4Cables. “Riassume i risultati del nostro approccio basato sulla collaborazione tra produttori di PVC, di stabilizzanti e di plastificanti, trasformatori, esperti di settore, università ed enti di ricerca. Questo approccio ha permesso di offrire un nuovo impulso all'innovazione ambientalmente responsabile del settore. Con oltre 30 studi e ricerche presentati in conferenze internazionali o pubblicati nella letteratura scientifica in questi anni di intenso lavoro, abbiamo confermato la vitalità e la lungimiranza del settore. Attraverso la ricerca di nuove formulazioni più sicure e più sostenibili, e cercando soluzioni innovative per migliorare la circolarità del settore, abbiamo dimostrato che i cavi in PVC devono essere considerati una risorsa preziosa anche per il futuro”.

Magdalena Garczyńska.

L’edizione 2024 di PVC4Cables farà luce sugli aggiornamenti di mercato dei cavi in PVC a livello europeo, con focus sull’Europa dell’Est e a livello internazionale, sulle normative europee che influenzano i cavi in PVC e sugli standard dei cavi in PVC in Europa e in altre regioni. Particolare attenzione sarà rivolta al comportamento al fuoco e alle prestazioni dei cavi in PVC in termini di infiammabilità, fumo, tossicità e acidità, nonché all’individuazione, separazione ed estrazione di additivi contenuti nei cavi in PVC per un loro riciclo sicuro. Inoltre, grazie all'ampia partecipazione di soggetti eterogenei provenienti sia dall’industria che dal mondo accademico, la conferenza offrirà un ambiente ideale per un proficuo scambio di idee ed esperienze e per attività di networking.

“Intuire quali saranno le tendenze del futuro, da un punto di vista sia tecnico-scientifico che delle normative e standard che impatteranno sul settore dei cavi in PVC, è una parte fondamentale del lavoro che stiamo svolgendo in PVC4Cables. Altrettanto importante è essere in grado di fornire risposte e offrire soluzioni innovative. Questo è l'obiettivo che ci siamo posti fin dalla creazione della piattaforma e che abbiamo dimostrato di poter raggiungere per competere sul mercato”, ha aggiunto Carlo Ciotti, portavoce di PVC4Cables.

Vincent Stone.

Tendenze, opportunità e sfide del settore saranno protagoniste anche della conferenza dedicata ai tubi in PVC: dagli aggiornamenti del mercato agli sviluppi della standardizzazione europea e agli sforzi compiuti per affrontare sfide di sostenibilità con reti di tubi in PVC. La conferenza tratterà anche argomenti quali le normative UE che incidono sulla filiera dei tubi in PVC, la predisposizione dei tubi in PVC per l'economia dell'idrogeno e le innovazioni sostenibili lungo filiera dei tubi in PVC.

“Il nostro programma esaustivo metterà in evidenza i principali sviluppi e opportunità che hanno un impatto sui tubi in PVC, sulle tecnologie di lavorazione e sulle reti, nonché le sfide normative che il settore deve affrontare. Non vediamo l'ora di condividere il successo e la collaborazione tra i nostri partner provenienti da tutti i settori della filiera, offrendo al contempo una preziosa opportunità per il networking”, ha commentato Vincent Stone, Project Leader di PVC4Pipes.