Pietro Cassani è il nuovo presidente e CEO per Sidel
Il consiglio di amministrazione del Gruppo Tetra Laval ha annunciato la nomina di Pietro Cassani a presidente e CEO di Sidel. La nomina segue la decisione di Monica Gimre di dimettersi dopo oltre cinque anni come presidente e CEO di Sidel e dopo 41 anni trascorsi nel Gruppo Tetra Laval. Cassani assumerà la nuova posizione il 15 luglio e lavorerà dalla sede di Sidel a Parma.
Laureato in ingegneria presso l'Università di Bologna e con un master in business administration presso la SDA Bocconi School of Management, Pietro Cassani vanta oltre trent’anni di esperienza commerciale e ingegneristica. Nel corso degli ultimi otto anni ha ricoperto la carica di amministratore delegato del Gruppo Marchesini, società che progetta e produce una vasta gamma di macchine e linee di confezionamento per l'industria farmaceutica e cosmetica. In precedenza, aveva ricoperto per oltre dieci anni il ruolo di direttore generale presso il Gruppo Sacmi.
Il Gruppo Tetra Laval è composto da Tetra Pak, Sidel e DeLaval, che si occupano di tecnologie e servizi per la produzione, il trattamento, il confezionamento e la distribuzione degli alimenti. Il gruppo ha oltre 34.000 dipendenti, un fatturato 2023 di 15,7 miliardi di euro e attività in oltre 170 Paesi. Sidel è attiva a livello globale nella fornitura di soluzioni per il confezionamento di bevande, alimenti e prodotti per l’igiene personale e della casa in contenitori in PET, vetro, lattine e altri materiali e offre sistemi e servizi avanzati, ingegneria della linea e soluzioni sostenibili. Con più di 40.000 macchine installate in oltre 190 Paesi, l’azienda conta oltre 5.000 dipendenti in tutto il mondo.