Previero verso la certificazione della parità di genere
Il costruttore comasco Previero si sta preparando a ottenere la certificazione di parità di genere in azienda. In corso in questi giorni la preparazione della documentazione necessaria per ottenerla, l’iter intrapreso conferma l’impegno di Previero nel promuovere un ambiente di lavoro inclusivo e diversificato, in accordo con la normativa UNI PDR 125/2022.
Per raggiungere questo obiettivo è stata avviata un'analisi approfondita delle politiche aziendali in aree identificate come significative rispetto a una organizzazione inclusiva e rispettosa della parità di genere: cultura e strategia, processi di welfare, opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere e tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
"Il raggiungimento di questa certificazione riconoscerà il nostro impegno a creare un'organizzazione inclusiva, dove ogni individuo ha la possibilità di crescere e contribuire in uguale misura al successo dell'azienda”, ha affermato Flavio Previero, presidente di Previero. “La parità di genere in azienda non è solo una questione di regolamentazioni, ma è per noi un investimento strategico che generà benefici tangibili, come una maggiore crescita nell’innovazione e una capacità di attrarre e trattenere talenti".
In merito alla parità di genere, delicato aspetto della vita aziendale, Previero ha intrapreso un percorso virtuoso che prevede l’adozione di metodologie imparziali di selezione e remunerazione delle lavoratrici e dei lavoratori, aspetto testimoniato dall’incremento della presenza femminile nelle mansioni di sviluppo della tecnologia e della ricerca, oltre a quelle impiegatizie.