I risultati dello studio sul “plastic litter” nel Po e nel Tevere
Si svolgerà a Ferrara il prossimo 19 aprile la presentazione dei risultati del progetto MAPP (Monitoraggio Applicato alle Plastiche del Po) promosso dall’Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po e dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Il progetto, avviato a giugno 2021, ha utilizzato differenti strumenti e metodologie - alcune del tutto innovative a livello europeo - per accrescere la comprensione del fenomeno del “plastic litter” nel Po, integrando le conoscenze già acquisite negli anni scorsi con i progetti “Po d’Amare” e “Manta River Project”.
MAPP ha consentito di determinare una prima stima della quantità del “floating plastic litter” di medie e grandi dimensioni (>2,5 cm) trasportate dal fiume Po verso il mare Adriatico, attraverso un protocollo d’indagine ampiamente applicato in Europa e che consentirà in futuro la comparazione con altri bacini fluviali. Ha inoltre permesso di identificare le principali caratteristiche delle modalità di trasporto e le possibili aree di deposito dei macro-rifiuti di plastica.
Oltre alla situazione del plastic litter sull’asta del fiume Po, verrà anche descritto il quadro attuale sul fiume Tevere. Quanto emerge da questi due importanti fiumi viene poi contestualizzato su scala nazionale ed europea, per leggere le stime raccolte dal progetto MAPP in un quadro d’insieme delle criticità causate dal riverine plastic litter.