Correre per pulire l’ambiente

(Foto Corepla)

Il 21 marzo presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica (MASE), il sottosegretario Claudio Barbaro e l’“eco-runner” Roberto Cavallo (nella foto sotto a sinistra), con la conduzione della giornalista sportiva di RaiDue Simona Rolandi, hanno presentato la decima edizione della manifestazione “Keep Clean and Run”, il plogging - la corsa raccogliendo i rifiuti così battezzata dallo svedese Erik Ahlström e sempre più diffusa in tutto il pianeta - più lungo del mondo patrocinato da Corepla insieme ad AssoAmbiente, Assocarta, Ricrea, Scarpa e Utilitalia e dagli sponsor A2A, Erion Care e Greentire. L'appuntamento è fissato dal 17 al 23 aprile prossimi con partenza dall’area metropolitana di Torino e arrivo a Roma.

(Foto Stefano Jeantet)

L’evento sportivo è nato per sensibilizzare i territori attraversati sulle tematiche legate all’abbandono dei rifiuti e, in particolare, sul fenomeno del littering, vale a dire l’abbandono di immondizia nell’ambiente, attraverso il coinvolgimento di cittadini e ragazzi in un’attività sportiva come il plogging. Dopo aver percorso tutta l’Italia nelle precedenti nove edizioni, quest’anno Keep Clean and Run toccherà in sette giorni altrettante diverse aree metropolitane, dove Roberto Cavallo e i plogger che lo accompagneranno porteranno a termine l’impresa di realizzare sette maratone, non solo correndo, ma anche raccogliendo i rifiuti che incontreranno lungo i percorsi. Un format che prevede il coinvolgimento e il dialogo con amministrazioni comunali, scuole e associazioni sportive e ambientali dei territori.

In totale saranno coinvolti 40 Comuni delle aree metropolitane interessate: Torino (17 aprile); Milano (18 aprile); Bologna (19 aprile); Firenze (20 aprile); Perugia e Assisi (21 aprile); L’Aquila (22 aprile, quando verrà celebrata la giornata internazionale della Terra); Roma (23 aprile). Per partecipare è sufficiente seguire i canali informativi sui social network di Keep Clean and Run o il sito web www.keepcleanandrun.com, dove saranno elencati, per ogni tappa, gli orari e i punti di ritrovo per le azioni di pulizia o dove passerà Roberto Cavallo. Al termine dell’evento verrà conteggiata e comunicata la quantità di rifiuti raccolti così come i kg di CO2 equivalenti, oltre al numero di persone coinvolte in ciascuna tappa.