La versione digitale di MacPlas di febbraio-marzo 2024 è online

Il numero di febbraio-marzo 2024 della rivista MacPlas, in distribuzione in questi giorni, è già disponibile in versione digitale sfogliabile nel nostro sito Internet. Per consultarlo potete accedere alla home page di MP Online, oppure cliccare qui. Buona lettura!

La copertina di questo numero è dedicata a Caldara Plast, azienda comasca che contribuisce all’economia circolare e alla sostenibilità con i propri prodotti e la cui attività si concentra su recupero e rigenerazione di materie plastiche.

In tale ambito, visto che la tendenza di questi ultimi anni è quella di “misurare” l’impatto delle imprese sull’ambiente, anche Caldara Plast, con il supporto di esaminatori esterni, ha iniziato ad analizzare i propri consumi di acqua, energia, gas naturale, carburanti ecc. per capire l’entità del proprio impatto lungo tutto il ciclo produttivo: dall’approvvigionamento di materie prime al ciclo di lavorazione fino alla consegna del materiale ai clienti.

Negli ultimi anni sono stati definiti i parametri di questa analisi che hanno permesso di comparare i dati in modo da trovare punti di miglioramento ed efficientamento, controllare il raggiungimento degli obiettivi negli anni futuri e incentivare le aziende a fare sempre meglio.

Il documento denominato LCP - Life Cycle Perspective, che verrà riproposto anche per il 2024 e che fa riferimento alle norme tecniche riconosciute a livello internazionale in ambito LCA (Life Cycle Assesment), ha permesso all’azienda di vedere con i propri occhi quanto i granuli prodotti con materiale riciclato post-industriale o post-consumo abbiano un impatto decisamente inferiore rispetto alla materia prima vergine.

I materiali rigenerati commercializzati da Caldara Plast sono disponibili anche con le certificazioni di prodotto (esempio Plastica Seconda Vita) nella linea a marchio “Caldara2ndlife” garantendo la tracciabilità completa dei materiali usati per la produzione di ogni singolo lotto di granulo.

Queste scelte sottolineano la vocazione green dell’azienda comasca i cui clienti sanno che, a parità di prezzo, possono scegliere un compound rigenerato che li aiuterà a essere più sostenibili. Perché il futuro è delle imprese che hanno a cuore l’ambiente.

Tags