Più piccole sono le celle più resistenti sono gli estrusi
La tecnologia Microcell presentata da Promix Solutions a Fakuma consente di ridurre fino al 20% il consumo di materiale nell’estrusione di espansi, senza che ne vengano alterate le proprietà meccaniche. Una ulteriore riduzione del 20-50% del peso del prodotto finale deriva dalla possibilità di utilizzare gas atmosferici (CO2 e azoto) come agenti espandenti.
Per una espansione di qualità risulta fondamentale la struttura delle celle. I test hanno dimostrato che celle molto piccole e uniformemente distribuite migliorano notevolmente la resistenza meccanica del materiale. Per esempio, a parità di densità, una schiuma poliuretanica presenta un numero di celle da 50 micron fino a 27 volte superiori rispetto a quelle da 150 micron. L’ottenimento di microcelle comporta una combinazione di vari fattori quali un elevato know-how di processo, il dosaggio di alta precisione degli espandenti, la predisposizione di appropriate apparecchiature di miscelazione e raffreddamento, una speciale tecnologia di nucleazione.
Grazie alla tecnologia Microcell è possibile produrre, per esempio, vassoi termoformati in PET espanso che confrontati con vassoi solidi e vassoi non termoformati presentano rispettivamente la stessa capacità di carico ma un peso ridotto fino al 18% e lo stesso peso ridotto fino al 18% ma una capacità di carico inferiore. La tecnologia a microcelle risulta efficace per ridurre la quantità di materia prime e di conseguenza il consumo energetico e l'impatto ambientale del processo. Inoltre, il materiale risulta completamente riciclabile alla stregua di quelli non espansi.
La tecnologia Microcell può essere utilizzata con una grande varietà di materiali quali PP, PE, PET, TPE, TPU, PA e PVC, ed è adatta all’estrusione di film, lastre, tubi, profili e cavi mediante linee di estrusione nuove o esistenti.