Due nuove linee Starlinger per rPET alimentare al riciclatore italiano Dentis
Con due linee recoSTAR PET di Starlinger per il riciclo bottle-to-bottle, la società piemontese Dentis Recycling Italy ha ampliato il proprio portafoglio prodotti e ora offre pellet di rPET per uso alimentare, oltre a scaglie di bottiglie in PET lavate a caldo. Nel 2021, quello che è uno dei maggiori riciclatori italiani di bottiglie in PET post-consumo ha avviato un nuovo progetto per ampliare la propria capacità produttiva di rPET e ha acquistato due sistemi di riciclo recoSTAR PET 330 HC iV+. Le nuove linee sono state messe in funzione nell'estate del 2022 e stanno riciclando bottiglie di PET usate in pellet di rPET di alta qualità che vengono vendute con il nuovo marchio Repeter. Con una capacità produttiva combinata di 6,6 tonnellate all'ora, la produzione totale annua delle linee ammonta a 50.000 tonnellate di pellet di rPET di elevata qualità.
Per Dentis quest'anno si realizza un importante obiettivo del progetto: il riciclo complessivo di 80.000 tonnellate di bottiglie in PET post-consumo raccolte attraverso i sistemi di raccolta italiani gestiti da Corepla e Coripet. Dopo che nel 2024 sarà stato completato l'ampliamento della capacità di riciclo, il sito piemontese sarà in grado di riciclare circa 130.000 tonnellate di bottiglie in PET post-consumo all’anno.
"Vogliamo sostenere la transizione da un'economia lineare a un'economia circolare", ha dichiarato Roberto Dentis, co-proprietario di Dentis Recycling Italy. "Con la tecnologia di Starlinger possiamo essere certi che il PET riciclato che produciamo soddisfi gli elevati standard dei nostri clienti nel settore degli imballaggi per alimenti e bevande. Producendo pellet di PET riciclato di alta qualità per uso alimentare, siamo in grado di mantenere un ciclo chiuso per le bottiglie in PET e di contribuire efficacemente al raggiungimento degli obiettivi europei di riciclo, facendo sì che gli imballaggi in plastica post-consumo non siano più un rifiuto da smaltire, ma si trasformino in un'importante risorsa per imballaggi di alta qualità".
I pellet di rPET per uso alimentare prodotti dalle linee Starlinger e commercializzati con il marchio Repeter sono disponibili in diversi colori. Oltre alle approvazioni per l'uso negli imballaggi alimentari da parte di numerosi grandi marchi, il processo di riciclo del PET di Starlinger ha ricevuto pareri positivi dall'autorità europea per la sicurezza alimentare EFSA e dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense. Dentis fornisce i pellet di rPET per uso alimentare a importanti marchi dell'industria alimentare e delle bevande, nonché a produttori locali di imballaggi in plastica.