Premio di Confindustria Vicenza per le tesi di laurea su plastica e sostenibilità
È stato aperto il bando “Plastica 2030 - Driver dell’innovazione globale” per la seconda edizione del premio per le tesi di laurea su plastica e sostenibilità, promosso dalla Sezione Materie Plastiche e Gomma di Confindustria Vicenza, aperto a tutti i laureati magistrali diplomati presso la sede di Vicenza dell’Università di Verona tra gennaio 2022 e aprile 2024 e con un montepremi complessivo di 4.500 euro.
“Dopo il successo della prima edizione, con la presentazione di lavori davvero di ottimo livello che sono stati molto apprezzati dagli imprenditori e dalla filiera”, ha spiegato il presidente della sezione, Alessandro Fracaro, “abbiamo ritenuto di riproporre agli studenti del territorio un nuovo stimolo a lavorare sul tema della materie plastiche e della sostenibilità”. Il bando mira, infatti, a stimolare il dibattito e promuovere la ricerca indipendente e di qualità verso un settore cruciale che, tra le sole aziende associate a Confindustria Vicenza, conta ben 7.000 dipendenti.
“Tra le finalità di questa iniziativa”, ha proseguito Fracaro, “c’è quella di ascoltare le giovani generazioni, favorire uno sviluppo aperto e inclusivo della cultura d’impresa e diffondere un’adeguata conoscenza delle peculiarità del mondo della plastica, con particolare attenzione al tema della sostenibilità e alle sfide che le aziende del settore si trovano ad affrontare. Vogliamo che siano proprio i giovani, quindi, a contribuire attivamente ad accrescere la conoscenza su questo prezioso, ma spesso frainteso, materiale con i relativi utilizzi, pregi e aree di miglioramento”.
Le tesi saranno valutate da un'apposita commissione giudicatrice, composta da rappresentanti di Confindustria Vicenza e docenti del Dipartimento di Management operanti presso Vicenza Univr Hub. La qualità del contenuto e l'analisi delle prospettive delle materie plastiche nel panorama futuro saranno elementi privilegiati nella valutazione dei lavori. Il miglior lavoro verrà premiato con 2.000 euro, il secondo classificato con 1.500 e il terzo con 1.000.
"La sostenibilità è un tema fondamentale per le nuove generazioni”, ha affermato Silvia Cantele, professoressa presso il Dipartimento di Management dell'Università di Verona, “e parlandone con le studentesse e gli studenti noto la loro crescente consapevolezza sull'importanza di affrontare le sfide ambientali e sociali. Questo premio rappresenta un'ottima opportunità per affiancare alle loro competenze economico-aziendali gli strumenti e modelli per l'implementazione della sostenibilità in azienda, per renderli protagonisti nel mercato del lavoro e portatori di nuovi progetti e idee".