Sipa a Interpack punta sulle soluzioni per PET
A Interpack 2023 (Düsseldorf, 4-10 maggio) Sipa si presenta con le ultime novità per la realizzazione, il riempimento e la movimentazione di bottiglie in PET, con un occhio particolare alla sostenibilità di processi e prodotti.
Tra le dimostrazioni offerte in fiera sarà possibile assistere alla produzione di bottiglie da 20 litri impilabili per olio alimentare mediante la soffiatrice lineare SFL 1 Maxi. Un pallet multistrato mostrerà inoltre come le bottiglie possono essere imballate e spedite. Le soffiatrici lineari impiegate per questa applicazione rientrano tra le soluzioni più adatte per la realizzazione di contenitori in PET fino a 30 litri con cadenze produttive fino a 1.000 contenitori all'ora.
In mostra anche l'intera gamma di soluzioni sviluppate dal costruttore per la produzione di grandi contenitori: dalla realizzazione delle preforme al soffiaggio e riempimento sincronizzati, fino alla pallettizzazione. In questo tipo di applicazioni, i trasformatori beneficiano non soltanto delle prestazioni e del ridotto TCO delle attrezzature utilizzate, ma anche dell’assistenza offerta da Sipa nella progettazione di preforme e contenitori.
Un'area dello stand dell’azienda sarà dedicata alle applicazioni ritenute più “sfidanti”, con l’esposizione di una serie di contenitori per prodotti che richiedono il riempimento a caldo e altri metodi di riempimento speciali o applicazioni estremamente tecniche, tutti realizzati con linee Sipa. L’azienda esporrà anche i più recenti sviluppi nelle bottiglie in PET per vino in sostituzione di quelle più tradizionali in vetro. Tra questi, verrà proposta una bottiglia da 750 ml per vini frizzanti riempibile sulle linee tradizionali per vetro, insieme allo stampo a 48 cavità per la produzione delle preforme e allo stampo per il soffiaggio delle bottiglie.