RadiciGroup a Chinaplas tra innovazione e sostenibilità
RadiciGroup partecipa a Chinaplas con le sue aree di business Specialty Chemicals e High Performance Polymers, riaffermando la strategicità del mercato cinese per il gruppo, in termini sia di aspettative di forte crescita dell’area asiatica sia di potenzialità di sviluppo di soluzioni innovative da mettere a disposizione del mercato globale.
“La Cina fa scuola in tema di e-mobility”, ha commentato Erico Spini, global marketing director di RadiciGroup High Performance Polymers. “Grazie alla collaborazione con i nostri clienti in loco abbiamo ampliato la gamma con prodotti particolarmente adatti a questo settore: in particolare faccio riferimento ai materiali antifiamma che vengono utilizzati abitualmente per applicazioni che richiedono elevata resistenza meccanica nel tempo, come cornici e alloggiamenti batterie, supporti IGBT, bus bar, alloggiamenti per componenti elettronici e connettori alta tensione. Abbiamo anche collaborato allo sviluppo di sistemi di ricarica wireless, mettendo a disposizione la nostra competenza nella selezione e progettazione di polimeri a base poliammidica. Inoltre, anche in Cina stiamo lavorando su alcune soluzioni innovative per la schermatura elettromagnetica di componenti dell’auto elettrica, stiamo testando soluzioni che speriamo di poter industrializzare presto, nell’ottica di mettere a diposizione di tutto il gruppo il know-how acquisito”.
Anche in Cina, dunque, per RadiciGroup “innovazione” è la parola d’ordine per entrare in nuovi mercati e applicazioni, insieme a “sostenibilità”: l’azienda in questa direzione ha già un’esperienza consolidata nell’utilizzo di prodotti con contenuto riciclato, oggi conosciuti in tutto il mondo con il brand Renycle. Oltre a questo, è già disponibile una gamma di materiali parzialmente a base bio commercializzati con il marchio Radilon D su base PA610. Questi materiali, oltre a offrire prestazioni tecniche eccellenti (elevata resistenza chimica, elevata stabilità dimensionale grazie al minore assorbimento di acqua, eccellente resistenza all’idrolisi rispetto a PA 6 e PA 66), rappresentano una soluzione ottimale per una riduzione dell’impatto ambientale proprio grazie all’utilizzo di materiale da fonte rinnovabile. La sostenibilità è la cornice in cui lavora anche l’area di business Specialty Chemicals, con una serie di proposte che vanno dalla produzione di intermedi chimici a partire da materie prime vegetali a polimeri provenienti parzialmente o totalmente da fonte bio. Altro mercato in forte sviluppo in Cina è quello dell’industria solare, dove trovano applicazione ritardanti alla fiamma (appartenenti alla famiglia Radiflam su base PA66) con caratteristiche speciali che permettono di superare i test di omologazione previsti per i connettori per i pannelli solari.
“Lo sviluppo di prodotti per la mobilità elettrica e per il settore dell’energia solare è molto strategico qui in Cina”, ha spiegato David Qi, strategy marketing & business development di RadiciGroup High Performance Polymers. “Il continuo scambio di competenze ed esperienze con i colleghi presenti in altri Paesi ci permette di far fronte a tante nuove sfide e di lavorare su progetti innovativi e sostenibili specifici del mercato locale. Inoltre, grazie alla disponibilità di persone qualificate in ambito ricerca e sviluppo e assistenza tecnica riusciamo a essere proattivi e veloci nel trovare soluzioni alle esigenze locali”.