Simest sostiene la crescita di Sapa in Polonia
Con un aumento di capitale di quattro milioni di euro, Simest, società del gruppo Cassa Depositi e Prestiti per il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese, ha fornito a Sapa, società campana attiva nello stampaggio di componenti per l’industria automobilistica e dei trasporti, le risorse per potenziare il proprio stabilimento a Sosnowiec, nei pressi di Katovice (Polonia). La realizzazione degli investimenti darà un solido contributo alla competitività internazionale dell’azienda, permettendole di investire nello sviluppo dell’innovativo metodo One-Shot, che consente di produrre componenti stampati a iniezione più leggeri, minimizzando gli scarti e privilegiando l’utilizzo di materiale riciclato e biologico, e acquisire così nuove quote di mercato a livello mondiale.
Simest è diventata quindi azionista di minoranza di Sapa Polska, società polacca controllata di Sapa. All’operazione ha contribuito anche il Fondo di Venture Capital, strumento agevolativo gestito in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. La realizzazione degli investimenti permetterà al gruppo campano di diversificare e implementare il portafoglio ordini, grazie alle nuove commesse già acquisite anche da parte di primari costruttori di auto tedeschi, oltre che dal gruppo franco-italiano Stellantis, rafforzando in tal modo il posizionamento competitivo del Gruppo Sapa a livello internazionale. L’operazione fungerà da volano anche per l’ulteriore sviluppo in Italia di specifiche attività di business, favorendo l’aumento del fatturato complessivo della società. L’incremento della produzione di componenti che sarà gestito in Polonia genererà infatti nuove attività per l’ufficio tecnico e ingegneria del Gruppo Sapa che ha sede in Campania.
“Siamo molto soddisfatti di questa operazione, che ci consentirà di velocizzare la crescita di Sapa Polska e rafforzerà la nostra presenza nell’Est Europa, mettendo sempre più Sapa e il metodo One-Shot a servizio della mobilità sostenibile, del presente e del futuro”, ha commentato Mariangela Affinita, direttore esecutivo e CFO di Sapa.