Sicurezza integrata nei sistemi di produzione
I moderni processi industriali si trovano a dover affrontare la richiesta costante di una maggiore capacità produttiva e di una riduzione dei guasti delle macchine, garantendo al contempo la sicurezza degli operatori. Ecco allora che la sicurezza integrata diventa il nuovo paradigma dei sistemi di produzione e modernizzare la progettazione di questi ultimi è il nuovo standard per aumentare efficienza e disponibilità d’uso in tutti i settori.
Le soluzioni proposte da Control Techniques (un marchio di Nidec) a tale scopo sono sviluppate per garantire la massima flessibilità nella progettazione funzionale e nella scelta di componenti e protocolli da integrare. Unidrive e Digitax offrono ingressi integrati Safe Torque Off (STO) doppi, conformi a SIL3 / PLe, che consentono una soluzione più elegante e affidabile rispetto ai tradizionali contattori del motore. I moduli opzionali MiS210 ed MiS250 estendono la funzione integrata STO con la capacità di monitorare e/o limitare il campo del motion.
La sicurezza integrata supporta la decentralizzazione delle funzioni di sicurezza del motion di una macchina, offrendo vari vantaggi: riduce complessità e tempo di progettazione e posa del cablaggio, facilita la messa in servizio e interviene rapidamente, riducendo anche i costi complessivi da sostenere. Un ingresso STO integrato disinserisce la coppia al motore in modo sicuro, senza la necessità di contattori esterni. L’aggiunta di un modulo opzionale Safety MiS2x0 consente un monitoraggio sofisticato del motion direttamente nell’azionamento, attraverso l’encoder esistente del motore.
MiS210 ed MiS250 supportano vari protocolli encoder e fino a quattro diversi canali collegabili all’azionamento, così come tutti i principali standard industriali per la facile integrazione in qualsiasi architettura di automazione. Il supporto del protocollo Safe EnDat riduce ulteriormente i costi grazie ai minori cablaggi e all’assenza di dispositivi di retroazione aggiuntivi, non più necessari.