A Rosignano nuova unità per espandenti sicuri ed ecologici
Una nuova unità Alve-One per la produzione di agenti espandenti per la lavorazione di materie plastiche è stata inaugurata da Solvay presso il sito di Rosignano (Livorno) il 18 aprile. La gamma Alve-One a base minerale rappresenta una alternativa più sicura ed ecologica accreditata come sostituto dell’azodicarbonamide (ADCA), il cui impiego rischia di essere limitato in Europa poiché è stato incluso dal Reach nell’elenco delle sostanze estremamente preoccupanti (SVHC). Inoltre, i residui della decomposizione dell'ADCA presenti negli espansi plastici sono parzialmente responsabili del cattivo odore delle schiume e delle emissioni di composti organici volatili (VOC).
L'unità Alve-One di Solvay mira, dunque, a rispondere alla crescente domanda di agenti espandenti più sicuri e sostenibili in vari ambiti applicativi di consumo e industriali quali l’industria automobilistica, calzaturiera, edilizia e dei beni di consumo, con l’obiettivo di ridurre l’impronta di carbonio nei prodotti finali, migliorando al contempo gli standard generali di salute e sicurezza per proteggere sia le persone che l’ambiente. Le soluzioni Alve-One hanno infatti ricevuto il riconoscimento ufficiale come alternativa sostenibile da varie organizzazioni, tra cui il Segretariato Internazionale della Chimica (ChemSec), la Fondazione Solar Impulse, Inovyn e France Chimie.
"L'inaugurazione della nostra unità produttiva Alve-One a Rosignano riflette l'impegno di Solvay nel fornire soluzioni innovative e sostenibili a diretto vantaggio dei nostri clienti e della società", ha commentato Etienne Galan, presidente della divisione Soda Ash & Derivatives di Solvay. "Questa struttura ci consente di affrontare in modo efficace le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti, promuovendo al tempo stesso un impatto ambientale positivo. Segna un progresso fondamentale nella nostra missione di guidare il cambiamento trasformativo in molteplici settori, garantendo ai nostri clienti l'accesso a soluzioni di alto livello che soddisfano le loro esigenze e aspettative più alte".