Il primo semilavorato realizzato con Ultramid Advanced N

La nuova PPA (poliftalammide) Ultramid Advanced N5H UN sviluppata recentemente da Basf per la produzione di semilavorati tramite estrusione è stata adottata dal trasformatore tedesco Gehr per realizzare estrusi con diametro di 50 mm.

 

Il nuovo materiale Ultramid Advanced N offre eccellenti proprietà meccaniche a temperature elevate, grazie alla sua struttura chimica semiaromatica. Grazie al ridotto assorbimento di acqua, le sue proprietà meccaniche rimangono stabili in un ampio intervallo termico. Anche negli ambienti umidi, questo materiale a catena lunga e ad alte prestazioni mostra la stabilità dimensionale propria delle poliammidi migliori. Inoltre, mostra una eccellentealle sostanze chimiche e all'idrolisi, anche in ambienti aggressivi, oltre a buone proprietà di attrito radente, tutto a temperature superiori a 100°C.

 

Tale profilo di caratteristiche rende Ultramid Advanced N il materiale ideale per l'estrusione di componenti prefabbricati e piccoli assiemi, ma anche per svariate applicazioni nel settore automobilistico, dell'ingegneria meccanica e degli accessori da cucina. Durante la lavorazione, il comportamento dei prodotti semilavorati oscilla tra quello di una poliammide e quello di un poliossimetilene copolimero, con costante e uniforme formazione e rimozione di trucioli.

 

Ultramid Advanced N5H colma il divario che si era creato nel mercato tra i semilavorati realizzati in poliarileterchetoni e polietersulfoni da una parte e prodotti semilavorati realizzati per applicazioni ingegneristiche dall'altra. Questa PPA può essere utilizzata in modo continuativo a temperature operative di gran lunga superiori a 120°C ed è adatta per profili diversi dalle barre.

 

Le barre estruse di Gehr consentono di produrre una vasta gamma di applicazioni: componenti con temperature di funzionamento molto elevate e parti di pompe che richiedono una stabilità dimensionale esatta sono solo alcuni esempi, insieme a ingranaggi, alloggiamenti di termostati e guide di scorrimento. Nel settore automobilistico, questo materiale è particolarmente adatto per quei componenti che entrano in contatto con olio di motore e trasmissione, liquidi di raffreddamento e antigelo, acidi e sostanze saline. Le parti che richiedono proprietà di attrito radente elevate possono essere impiegate anche ad alte temperature grazie all'eccellente resistenza all'impatto del materiale e al trascurabile tasso di usura.