Un successo su tutti i fronti

L'appuntamento fieristico più importante di quest'anno in Europa per l'industria di materie plastiche e gomma ha chiuso i battenti sabato 9 maggio con risultati positivi. Plast 2015 ha ospitato i saloni-satellite Rubber 2015 (settore gomma), 3D Plast (stampa 3D e affini) e Start Plast (start up innovative). Nel complesso, hanno partecipato 1558 espositori (+3% rispetto al 2012), occupando interamente i sei grandi padiglioni 9, 11, 13, 15, 22 e 24 di Fiera Milano. L'area espositiva netta è stata pari a circa 55 mila metri quadrati (corrispondenti a 120 mila metri quadrati lordi). Diverse migliaia di macchinari in funzione sono stati apprezzati durante i cinque giorni di fiera, in base ai consumi elettrici rilevati da Fiera Milano.

In attesa delle statistiche definitive sugli ingressi dei visitatori, che saranno comunicate appena terminata la registrazione di tutti i dati comunicati alle reception, i tornelli di Fiera Milano hanno rilevato un'affluenza di oltre 50 mila visitatori, di cui più del 35% dall'estero. Si tratta di un ottimo risultato, anche considerato che, nei primi tre giorni di fiera, a causa della concomitanza di Plast con Expo 2015 e altre importanti manifestazioni nel quartiere fieristico, non è stato possibile registrare tutte le autovetture in ingresso e relativi passeggeri a bordo, che non sono pertanto inclusi nelle rilevazioni summenzionate.

Nel convegno inaugurale di martedì 5 maggio, inoltre, il presidente di Assocomaplast Giorgio Colombo ha confermato quanto riportato anche nella segnaletica in fiera e nel catalogo ufficiale, vale a dire l'importante novità relativa alla prossima edizione di Plast, che avrà luogo dal 26 al 30 settembre 2017, con un anticipo di qualche mese rispetto alla cadenza usuale, conservando poi la ciclicità triennale. Le prime reazioni degli espositori sono state decisamente positive, grazie alla miglior distribuzione dei loro impegni fieristici internazionali così conseguita. L’augurio è che questa decisione rafforzi Plast, incrementando ulteriormente il numero degli espositori e dei visitatori.